[testata] conciliazione paritetica Padova

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Conciliazione paritetica area Padova

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AcegasApsAmga S.p.A. promuove la CONCILIAZIONE PARITETICA come strumento per la risoluzione delle controversie, alternativo a quello giudiziario.

Cos'è

È uno strumento extragiudiziale delle controversie che ha l'obiettivo di raggiungere un accordo transattivo tra le parti ai sensi dell'art. 1965 del Codice Civile. In caso di mancato raggiungimento dell'accordo, le parti possono sempre attivare una causa giudiziale.
È un procedimento più veloce ed economico rispetto a una causa giudiziaria, con l'intento di prevenirne l'eventualità e quindi la numerosità.
Integra le attuali modalità di prevenzione del contenzioso, ed è a disposizione dell'utente per la risoluzione di situazioni di gestione del reclamo concluse con modalità ritenuta non soddisfacente e per le quali non resterebbe che la via giudiziaria.

Come avviene

Si svolge con l'ausilio di due conciliatori, che rappresentano le due parti interessate ed hanno il compito di individuare la proposta da sottoporre alle parti.
È gratuito per il cliente
È disciplinato dal "Regolamento di conciliazione paritetica" che definisce le modalità operative per la sua applicazione.

Come si attiva

La richiesta di conciliazione dev'essere redatta sul modulo scaricabile qui; reperibile anche presso gli sportelli di AcegasApsAmga, o presso le Associazioni dei consumatori.
La conciliazione si avvia solo se il cliente non si ritiene soddisfatto da risposta motivata a reclamo scritto. Non può quindi essere avviata se prima non ha esposto la sua "insoddisfazione" attraverso un reclamo scritto cui l'azienda, dopo il normale esame del caso, ha dato la risposta nelle modalità previste da ARERA, o scaduti inutilmente i termini.
La richiesta di conciliazione sottoscritta dal cliente è un mandato ad un'Associazione dei Consumatori a conciliare o transigere la controversia.

Come procede

Durante la procedura di conciliazione sono sospese eventuali interruzioni del servizio e di recupero forzoso dei crediti fino a quel momento maturati.
La procedura si conclude con la sottoscrizione di un verbale, di avvenuta o di mancata conciliazione. Il verbale di avvenuta conciliazione assume il valore di contratto di transazione (art. 1695 cc) ed è quindi vincolante per le parti.

Ufficio di Conciliazione, recapiti

  • Fax: 0407793427
  • E-mail: conciliazione@acegasapsamga.it 
  • PEC: acegasapsamga_TS@cert.acegasapsamga.it
  • Raccomandata a/r AcegasApsAmga S.p.A -  Ufficio Conciliazione via del Teatro n. 5, 34121 Trieste

 

Regolamento di Conciliazione

Modulo di richiesta conciliazione paritetica


 

SERVIZIO DI CONCILIAZIONE DELL'AUTORITA' gestito da Acquirente Unico

Cos'è

  • è uno strumento gratuito di tutela dei clienti del servizio idrico, che agevola la risoluzione della controversia insorta con il Gestore;
  • il tentativo di conciliazione avviene su base volontaria e ad oggi non è una condizione necessaria per un'eventuale successiva azione in giudizio.

Come avviene

E' possibile presentare la domanda di conciliazione al Servizio Conciliazione dopo aver presentato reclamo scritto al gestore e aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 50 giorni dall'invio del reclamo senza aver ricevuto risposta;
La domanda di conciliazione non può essere presentata oltre un anno dalla data di invio del reclamo;
La conciliazione può essere attivata e seguita direttamente dall'Utente o mediante un soggetto da esso delegato, anche appartenente ad una Associazione dei consumatori, che possa sottoscrivere l'accordo di definizione della controversia per suo conto, mediante una delega a trattare e chiudere la controversia stessa (delega a conciliare e transigere).
Le parti si incontrano via web o in call conference alla presenza di un conciliatore, terzo e imparziale, che aiuta le parti a raggiungere un accordo.

Come si attiva

è necessario registrarsi nella piattaforma telematica di gestione delle pratiche


 

ORGANISMI ADR

In alternativa al Servizio di Conciliazione, è possibile esperire il tentativo di conciliazione delle controversie del servizio idrico, rivolgendosi agli organismi ADR iscritti all'albo tenuto presso l'Autorità e pubblicato su www.arera.it

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