Conciliazione paritetica area Padova
Conciliazione paritetica area Padova
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AcegasApsAmga S.p.A. promuove la CONCILIAZIONE PARITETICA come strumento per la risoluzione delle controversie, alternativo a quello giudiziario.
Cos'è
È uno strumento extragiudiziale delle controversie che ha l'obiettivo di raggiungere un accordo transattivo tra le
parti ai sensi dell'art. 1965 del Codice Civile. In caso di mancato raggiungimento dell'accordo, le parti possono
sempre attivare una causa giudiziale.
È un procedimento più veloce ed economico rispetto a una causa giudiziaria, con l'intento di prevenirne l'eventualità
e quindi la numerosità.
Integra le attuali modalità di prevenzione del contenzioso, ed è a disposizione dell'utente per la risoluzione di
situazioni di gestione del reclamo concluse con modalità ritenuta non soddisfacente e per le quali non resterebbe che
la via giudiziaria.
Come avviene
Si svolge con l'ausilio di due conciliatori, che rappresentano le due parti interessate ed hanno il compito di
individuare la proposta da sottoporre alle parti.
È gratuito per il cliente
È disciplinato dal "Regolamento di conciliazione paritetica" che definisce le modalità operative per la sua
applicazione.
Come si attiva
La richiesta di conciliazione dev'essere redatta sul modulo scaricabile qui; reperibile anche presso gli sportelli di AcegasApsAmga, o presso le Associazioni dei consumatori.
La conciliazione si avvia solo se il cliente non si ritiene soddisfatto da risposta motivata a reclamo scritto. Non
può quindi essere avviata se prima non ha esposto la sua "insoddisfazione" attraverso un reclamo scritto cui
l'azienda, dopo il normale esame del caso, ha dato la risposta nelle modalità previste da ARERA, o scaduti inutilmente
i termini.
La richiesta di conciliazione sottoscritta dal cliente è un mandato ad un'Associazione dei Consumatori a conciliare o
transigere la controversia.
Come procede
Durante la procedura di conciliazione sono sospese eventuali interruzioni del servizio e di recupero forzoso dei
crediti fino a quel momento maturati.
La procedura si conclude con la sottoscrizione di un verbale, di avvenuta o di mancata conciliazione. Il verbale di
avvenuta conciliazione assume il valore di contratto di transazione (art. 1695 cc) ed è quindi vincolante per le
parti.
Ufficio di Conciliazione, recapiti
- Fax: 0407793427
- E-mail: conciliazione@acegasapsamga.it
- PEC: acegasapsamga_TS@cert.acegasapsamga.it
- Raccomandata a/r AcegasApsAmga S.p.A - Ufficio Conciliazione via del Teatro n. 5, 34121 Trieste
Modulo di richiesta conciliazione paritetica
SERVIZIO DI CONCILIAZIONE DELL'AUTORITA' gestito da Acquirente Unico
Cos'è
- è uno strumento gratuito di tutela dei clienti del servizio idrico, che agevola la risoluzione della controversia insorta con il Gestore;
- il tentativo di conciliazione avviene su base volontaria e ad oggi non è una condizione necessaria per un'eventuale successiva azione in giudizio.
Come avviene
E' possibile presentare la domanda di conciliazione al Servizio Conciliazione dopo aver presentato reclamo scritto al
gestore e aver ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 50 giorni dall'invio del reclamo
senza aver ricevuto risposta;
La domanda di conciliazione non può essere presentata oltre un anno dalla data di invio del reclamo;
La conciliazione può essere attivata e seguita direttamente dall'Utente o mediante un soggetto da esso delegato, anche
appartenente ad una Associazione dei consumatori, che possa sottoscrivere l'accordo di definizione della controversia
per suo conto, mediante una delega a trattare e chiudere la controversia stessa (delega a conciliare e transigere).
Le parti si incontrano via web o in call conference alla presenza di un conciliatore, terzo e imparziale, che aiuta le
parti a raggiungere un accordo.
Come si attiva
è necessario registrarsi nella piattaforma telematica di gestione delle pratiche
ORGANISMI ADR
In alternativa al Servizio di Conciliazione, è possibile esperire il tentativo di conciliazione delle controversie del servizio idrico, rivolgendosi agli organismi ADR iscritti all'albo tenuto presso l'Autorità e pubblicato su www.arera.it
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