L'attività di distribuzione del gas è definita dalla legge, all'articolo 1 del decreto n. 164/2000 (decreto Letta) quale "il trasporto di gas naturale attraverso reti di gasdotti locali per la consegna ai clienti".
Gli accertamenti di sicurezza post contatore sono una prassi obbligatoria per attivare una fornitura di gas metano di rete. A partire dal 1° ottobre 2014 sono cambiate le regole per l'attivazione del servizio gas.
E' entrata in vigore infatti, per gli impianti di utenza nuovi, la delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas n. 40/14 che contiene il "Regolamento delle attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza a gas".
AcegasApsAmga opera nella distribuzione del GAS nelle aree di Padova, Trieste, Udine e Gorizia.
Con la deliberazione n. 573/2013/R/gas l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (di seguito AEEG) ha definito la regolazione tariffaria dei servizi di distribuzione e misura del gas, a valere per il quarto periodo di regolazione (1.1.2014 - 31.12.2019).
Un risposta cortese a ogni dubbio sul funzionamento del servizio. Per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per sapere come fare a comunicare l'autolettura del proprio contatore o per prenotare il ritiro di ingombranti. Contatta il Servizio Clienti componendo il numero verde della tua zona.