Logo stampa

Codice etico

codice etico 2017



Il Codice Etico è uno degli strumenti della Responsabilità Sociale delle Imprese; il Gruppo Hera non considera il Codice avulso dagli obiettivi dell’Impresa, ma considera a tutti gli effetti il suo Codice tra gli strumenti per il miglioramento organizzativo.
E’ uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida, esprime impegni e responsabilità che chi lavora nel Gruppo si assume nel condurre ogni attività aziendale.

Il Consiglio di Amministrazione AcegasAps (dal 1 luglio 2014 AcegasApsAmga) in data 25 febbraio 2014 ha deliberato l’adozione del Codice Etico del Gruppo Hera e nominato lo stesso Comitato Etico istituito dalla capogruppo.

Il Codice Etico, la cui revisione avviene su base triennale, ha l'obiettivo di rappresentare lo sviluppo dei principi espressi nella Missione  e di indirizzare la gestione secondo i suoi Valori etici, al fine di favorire linee univoche di comportamento volte alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.
AcegasApsAmga non può prescindere da un forte impegno sociale assunto sul territorio e deve garantire eccellenti livelli di reputazione, affidabilità, qualità e sicurezza.
Il  Codice Etico è parte del processo di affermazione della reputazione aziendale, in quanto teso a garantire un efficace sistema di relazioni, basato sulla fiducia sia all’interno dell’azienda sia con gli interlocutori esterni.

Dal 2006 la qualificazione dei fornitori richiede espressamente la condivisione del Codice Etico, inoltre i contratti di fornitura contengono clausole risolutive in caso di mancato rispetto del Codice Etico da parte dei fornitori.

Nel 2010, terminato il triennio sperimentale (iniziato nel 2008 alla pubblicazione del documento) il Gruppo Hera ha proceduto, attraverso una modalità partecipativa, coinvolgendo in particolare i lavoratori, con l’obiettivo di definire criteri di condotta il più possibile condivisi all’interno del Gruppo, a una prima verifica di aggiornamento del documento coordinata dal Comitato Etico, l’organo preposto alla diffusione e attuazione dei contenuti del Codice.

Il terzo aggiornamento del Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. il 15 febbraio 2017 ed è stato recepito dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo AcegasApsAmga del 9 maggio 2017.


 

Comitato Etico

Il Comitato Etico, nominato dal Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. il 14 maggio 2008, ha il compito di monitorare la diffusione e l'attuazione del Codice Etico. Riceve le segnalazioni di violazione al Codice valutando la possibile apertura o meno di un procedimento.
Nella seduta del Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. (rinnovato in seguito all'assemblea dei soci del 23 aprile 2014) il 28 aprile 2014 si è provveduto a nominare nuovamente i componenti del Comitato Etico.

Il Comitato Etico è così composto:

Massimo Giusti, Consigliere Hera S.p.A.
Filippo Bocchi, Responsabile Direzione Corporate Social Responsibility di Hera S.p.A.
Mario Viviani, esperto di responsabilità sociale d'impresa (componente esterno).

Nella seduta del 12 maggio 2014, il Comitato ha eletto Massimo Giusti Presidente.


 

Segnalazioni al Comitato



I Whistleblowers (o informatori) sono coloro che nell'ambito della loro funzione lavorativa, si trovano coinvolti o informati di fatti di corruzione o di cattiva condotta, e decidono di denunciare il fatto o il comportamento consentendone una efficace repressione ma soprattutto manifestando un coinvolgimento eticamente corretto ed una impostazione culturale che costituisce essa stessa il primario deterrente al fenomeno della corruzione e in genere ai comportamenti eticamente scorretti e/o illegali.
Il Whistleblower è un dipendente che riporti in buona fede e su basi ragionevoli alle competenti autorità qualunque fatto riguardante violazioni.

Nel 2016 il Comitato Etico ha esaminato complessivamente 22 segnalazioni, come l’anno precedente. Sette segnalazioni sono arrivate da lavoratori, 14 da clienti e una da fornitori. Più di 180 le segnalazioni esaminate dal Comitato etico: il 52% è arrivato da lavoratori.




Per segnalazioni al Comitato EticoLe segnalazioni possono essere inoltrate via posta all'indirizzo:
Comitato Etico Hera S.p.A., viale C. Berti Pichat 2/4 - 40127 Bologna
oppure tramite il modulo online

Per eventuali segnalazioni verbali, ci si potrà rivolgere ai componenti il Comitato Etico richiedendo l'incontro con il modulo online

 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot