Logo stampa
UFFICIO STAMPA
Padova - 03/01/2018

In corso di stampa i nuovi calendari del porta a porta a Padova. Già disponibili online.

Nel corso del 2017 si è completata l'estensione della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti urbani. Così dalla prossima settimana saranno ben oltre 60.000 i padovani residenti nei quartieri della cintura urbana che riceveranno il nuovo calendario della raccolta differenziata porta a porta. Zona per zona a ciascuno la sua copia entro il mese di gennaio, ma per chi non vuole attendere è possibile fare online il download del formato stampabile in proprio, nelle pagine di questo sito dedicate alla raccolta nelle singole zone.

Giorni, orari e consigli

Come da tradizione il calendario contiene i giorni e gli orari della raccolta e tanti utili consigli per fare una raccolta differenziata di qualità.

E' bene ricordare che basta un pezzo di ceramica nel bidone del vetro per rendere impossibile il riutilizzo di un intero carico di questa preziosa materia prima, oppure che bottiglie di plastica, scatole e i cartoni andrebbero schiacciati prima di essere introdotti nel bidone. Dal rifiuto organico si ottiene un ottimo compost ma la sua qualità dipende anche dalla nostra attenzione a non contaminare i rifiuti di cucina con schegge di vetro, pezzi di plastica o altre sostanze estranee.

E' utile ricordare, inoltre, che bisogna esporre i bidoni sul ciglio della strada senza ingombrare il marciapiede (rispettiamo i pedoni e suprattutto chi ha difficoltà di deambulazione), la sera precedente il giorno di raccolta segnato sul calendario di zona. I bidoni del vetro vanno esposti entro le ore 12 del giorno stesso della raccolta.

Il nuovo numero verde e il Rifiutologo

Si può sempre incappare nel dubbio sulla corretta destinazione di un rifiuto. Per risolvere definitivamente ogni domanda (sul tema della raccolta differenziata) invitamo a scaricare l’App gratuita “Il Rifiutologo, un'utile e pratica guida sul corretto conferimento di ogni rifiuto ma, anche il più semplice e immediato canale per inviare una segnalazione direttamente ai responsabili dei servizi ambiantali.

Ricordiamo il nuovo numero verde dei Servizi Ambientali 800 955 988.
Dal 2 gennaio la chiamata è sempre gratuita, sia da rete fissa che mobile,
il servizio risponde da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot