Logo stampa
menù responsive
L'ENERGIA: ELETTRICITÀ E GAS

Un pò di Storia del Gas

Un po' di storia: il Gas, da fonte luminosa a sorgente termica

Il primo impiego industriale del gas combustibile risale all’inizio dell’Ottocento, quando i lampioni di alcune grandi città furono illuminati con gas distillato da carbone. In quel periodo il gas, più che per il suo potere calorifico, interessava per la sua capacità di fornire illuminazione.

La svolta si ebbe nel 1855, quando il chimico tedesco R. W. Bunsen riuscì a realizzare un apparecchio capace di fornire una fiamma molto calorifica, prodotta da una combustione quasi completa del gas. L’utilizzo di bruciatori di questo tipo ha permesso lo sfruttamento calorifico intensivo del gas che dalla seconda metà dell’800, cominciò a essere utilizzato anche come sorgente termica.
Da quell’epoca in avanti, il gas, accanto alla applicazione domestica (riscaldamento e cucina), venne impiegato, su vasta scala, anche dalle industrie (vetrerie, forni, fonderie).

I primi scaldabagno, invece, apparvero all’inizio del ‘900. Da allora il cammino percorso dal gas, e dal metano in particolare, è stato lungo. Oggi il gas serve non solo per  scaldarci, cucinare e fornire energia termica alle industrie, ma anche per raffreddare (climatizzazione a gas).

Per quanto riguarda le città di Trieste e di Padova, vogliamo ricordare alcuni momenti significativi della loro “storia del gas”:

1864: Nasce a Trieste L ’Officina Comunale del gas illuminante.

1896: A Padova, il Comune crea l’Azienda Comunale del Gas di Padova.

1971: Inizia a Trieste la metanizzazione della città (cioè l’erogazione del gas metano).

1972: Nella città di Padova vengono terminati i lavori della rete di distribuzione del metano.

OGGI: AcegasAps gestisce la rete di distribuzione del gas metano nelle aree di Trieste e Padova. Complessivamente vengono riforniti 256.700 clienti, grazie ad una rete di tubature lunga in totale 2.140 chilometri. In un anno si erogano oltre 486.000.000 di metri cubi di gas.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...