Logo stampa
menù responsive
HomeRetiServizi a Rete: arterie e vene della città

Servizi a Rete: arterie e vene della città

I Servizi a Rete di una città sono assimilabili ai sistemi circolatori umani: un apparato complesso di reti e servizi che apporta, scarica e depura linfa vitale per la città e i suoi abitanti.
AcegasApsAmga, con il Gruppo Hera, è uno dei leader nazionali nelle Public Utilities. Stiamo parlando di servizi come l'acqua, la fognatura, il gas naturale, l'energia elettrica, l'illuminazione pubblica, necessari alla sicurezza e alla qualità della vita, ma di cui normalmente non abbiamo contezza del funzionamento. Il perché è semplice: la maggior parte dei complessi enormi impianti necessari a far funzionare tutto sono collocati nel sottosuolo.
Migliaia di km di reti, spesso realizzate nei decenni, a volte nei secoli, con tecnologie costruttive diverse, centinali di impianti e sistemi di controllo coesistono e dialogano per garantire l'"ovvio" fluire e defluire dell'acqua aprendo il rubinetto.
Per valorizzare questo sistema integrato e sofisticato, aggiornarlo e mantenerlo in massima efficienza AcegasApsAmga ha stanziato, soprattutto negli ultimi anni, ingenti risorse e sta portando a compimento una serie di progetti innovativi ad alta concentrazione di tecnologie.

Stiamo definendo oggi l'insieme di reti intelligenti che faranno funzionare in efficienza le reti "energy" e il servizio idrico integrato. E lo facciamo mantenendo imparzialità e accessibilità a tutti i soggetti titolati che ne facciano richiesta, senza compromettere la continuità dei servizi e nel rispetto delle norme tecniche e delle regole.
L'attuale normativa stabilisce le condizioni tecniche e procedurali relative ai servizi forniti, le condizioni economiche e le tariffe da applicare, i livelli minimi di qualità dei servizi da garantire, gli indennizzi previsti in caso di mancato rispetto degli standard di qualità.
A seguito della liberalizzazione del Mercato dell'Energia, le attività della distribuzione e della vendita di gas e di energia elettrica sono state separate.Pertanto oggi sul mercato dell'energia operano distintamente, con obiettivi e attività diverse, società di vendita e società di distribuzione.

Nel servizio di distribuzione è compreso anche l'espletamento delle relative richieste di prestazioni, nonché l'obbligo di installazione e manutenzione dei misuratori e della rilevazione e registrazione delle misure del gas e dell'energia elettrica.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...