AcegasApsAmga SpA è animata dalla propensione allo sviluppo economico e dalla sensibilità alle tematiche sociali e ambientali nei territori in cui opera e, in coerenza con la visione della Responsabilità Sociale del Gruppo Hera, agisce per sviluppare e promuovere politiche aziendali finalizzate a soddisfare in maniera equilibrata le esigenze di tutti gli stakeholder, siano essi azionisti, lavoratori o soggetti esterni, come clienti, fornitori e Pubblica Amministrazione.
Nel biennio 2016-2017 è stato definito il nuovo approccio al valore condiviso con l'obiettivo di integrare ulteriormente la sostenibilità nelle attività di business e orientare sia la strategia sia la rendicontazione di sostenibilità alle urgenze dettate dall'Agenda globale sullo sviluppo sostenibile. Infatti, per il Gruppo Hera, la creazione di valore condiviso avviene tramite tutte quelle attività di business che generano margini operativi e che rispondono ai driver dell'Agenda globale, ossia quelle ''call to action'' al cambiamento per gli ambiti di competenza, indicate dalle politiche a livello mondiale, europeo, nazionale e locale.
Mission, Valori, Competitività, Sviluppo sostenibile e Codice Etico costituiscono i presupposti di ogni azione e relazione tra azienda e stakeholder, e l'orizzonte strategico e culturale sulla base del quale:
Il Piano Industriale del Gruppo Hera nel periodo 2020-2024 proietta risultati economici in crescita, raggiunti con una forte e costante attenzione al rispetto delle logiche di sostenibilità economico-finanziaria, ambientale e sociale, periodicamente monitorati attraverso il sistema di Balanced Scorecard. Il controllo strategico viene garantito declinando le prospettive di sviluppo aziendale e le politiche di Responsabilità Sociale in progetti operativi collegati al sistema incentivante che coinvolge tutti i dirigenti e quadri dell'azienda. Lo sviluppo sostenibile è condotto con attenzione al coinvolgimento di tutti gli stakeholder, consente la biunivoca esplicitazione di legittime istanze, il loro bilanciamento nelle politiche aziendali e di fornire un servizio adeguato alle aspettative del Cliente e del mercato, senza però dimenticare le identità locali che si sono formate nel corso di più di cent'anni di attività.