Testata - KPI

Numeri chiave - Accordion


 

(in milioni di euro) 2017 2018 2019 2020 2021 2022
MOL 133,23 153,7 141,4 155,4 192,50 207,89
Ricaduta economica sul territorio servito
(lavoratori, azionisti, pubblica amministrazione, forniture locali)
247,3 267,4 259 236 254 344,11
- Lavoratori 113,1 113,1 121 124 116 114,98
- Azionisti 15,3 15,7 15 16 18 18,65
- Pubblica Amministrazione 9,7 12,2 12 11 9 10,98
- Forniture locali 109,2 126,4 111 85 111 199,50
Investimenti totali 102,5 90,1 106.6 98 101 120,95

 

 

(in milioni di euro) 2017 2018 2019 2020** 2021 2022
MOL a valore condiviso totale* 41,1 44,1 58,0 73,4 94 184,81
MOL a valore condiviso % sul MOL totale 28,8 28,7 36,0 47,2 48,20 88,90
MOL a valore condiviso Energia 10,3 11,0 14,0 28,7 55 -
MOL a valore condiviso Ambiente 29,1 30,8 42,0 42,3 31 -
MOL a valore condiviso Territorio 8,7 8,8 9,4 10,2 3,50 -
* Quota di MOL che deriva dalle attività di business in grado di rispondere agli obiettivi dell'Agenda Globale. Ossia a quelle call to action per una crescita sostenibile sintetizzate nei 3 driver: Energia, Ambiente e Territorio.
Il totale del MOL a valore condiviso non corrisponde alla somma dei singoli driver, a causa di attività che hanno effetto su più componenti
.
** Nel 2020 sono stati apportati alcuni affinamenti dei criteri di calcolo Mol Csv
 

  2017 2018 2019 2020 2021 2022
Punti luce con utilizzo di lampade a basso consumo (n) 160.873 184.527 179.445 198.755 269.697 567.525
Punti luce con utilizzo di lampade a LED (%) 14.1 12,77 25.7 33,4 38 39,2
Mezzi alimentati con carburanti a minore impatto ambientale: metano, gpl, elettrico (% sul totale) 2,1 3,4 2.5 4,1 5,3 6,5
Risparmi conseguiti alla fine dell'anno (tep)* 1.491 2.315 3.653 1.836 2.180 2.394

* AcegasApsAmga, Hera Servizi Energia, HeraLuce

 

  2017 2018 2019 2020 2021 2022
Qualità dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge - concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100% - (%) 68,5 48,7 46,3 46,8 43,6 42,4
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (mc/km di rete, in 24 ore) 23,7 28,6 28 24,7 23,2 -*
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (%) 36,1 34,4 32,1 35,2 33 -*
Rete idrica ispezionata (%) 69,4 86,8 100 100 100 100
Analisi svolte sull'acqua potabile 35.816 30.491 32.113 38.500 70.251 50.196
Rifiuti raccolti totali (migliaia di t) 246,8 252,8 254,4 241 255,3 244,5
Raccolta differenziata Rifiuti Solidi Urbani (%) 51,5 52,2 54,5 55,8 57,36 57,16
Raccolta differenziata RSU, quantità pro-capite (kg) 271 280 295 285 297,62 286,7
Rifiuti ingombranti raccolti (t) 6.160 6.655 6.600 6.800 7.537,37 6.676,16
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti) 0 0 0 0 0 0
Raccolta differenziata recuperata (%) 95,5 95,5 96 97,3 96,1 -*

* Il dato non viene riportato in quanto provvisorio, calcolato a conguaglio anno successivo


  2017 2018 2019 2020 2021 2022
Valore forniture da cooperative sociali (migliaia di euro) 7.109 7.129 8.279 10.552 10.472,6 10.464,7
Valore delle forniture da fornitori locali * (% sul totale) 64,6 67,5 74,8 75,8 74,8 -
Smart meter gas G4-G6 installati 122.058 165.425 237.740 180.864 209.989 254.667
Contratti con invio elettronico della bolletta (n) 25.792 35.337 44.678 60.048 64.994 78.012
Investimenti totali mln/€ 102,5 90,1 106,6 97,8 101 120,95
- investimenti area gas 31,8 37,5 41,5 25,10 38,3 23,39
- investimenti ciclo idrico integrato 50,0 30,0 37.6 34,9 36,1 37,16
- investimenti ambiente 4,2 4,7 6.3 3,8 5,2 5,97
- investimenti energia elettrica 7,8 7,2 10,3 9,5 11 13,23
- investimenti struttura centrale   3,8 5,6 22 6 13,54
- investimenti illuminazione pubblica 4,6 6,7 5,1 2,5 4 5,49
Studenti coinvolti in progetti di educazione ambientale (n) 13.930 14.196 16.043 10.767 7.856 11.325
Scuole coinvolte in progetti di educazione ambientale (n) 280 251 301 202 119 165
 

  2017 2018 2019 2020 2021 2022
Lavoratori medi a tempo indeterminato (% media annua sul totale dei lavoratori)   97,9 98,3 98,3 98,2 98,9
Personale femminile sul totale (%) 19,0 19,0 20,5 21,2 21,1 20,01
Formazione medie pro-capite (ore) 24,0 24,4 24,7 23 27,5 29,5
Lavoratori che hanno partecipato ad almeno un corso di formazione (%) 100 100 100 98,9 97,7 100
Indice di frequenza degli infortuni - totale lavoratori (infortuni/ore lavorate x 1.000.000) 21,6 11,9 12,56 10,3 10,9 9,4
Near miss registrati per infortunio (%) 329 465 426 558 366,7 638,9
Lavoratori assunti a tempo indeterminato nell'anno 58 78 60 131 39 55
Indice di clima interno (punteggio da 0 a 100) 62 - 64 - 69 -

 


Qualità del servizio 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Rispetto degli standard ARERA - distribuzione gas, energia elettrica e servizio idrico integrato (%)** 99,7 99,4 99,6 99,7 99,8 99,5
- servizio idrico integrato (%) 96,9 97,7 99,8 98,2 99,6 99,6
- distribuzione gas (%) 99,9 99,6 97 99,9 99,9 99,6
- distribuzione energia elettrica (%) 97,7 98,0 99 98,5 98,4 97,8

 

Sicurezza del servizio 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Call Center Tecnico Gas: percentuale di chiamate telefoniche pervenute al recapito del servizio di pronto intervento gas risposte o abbandonate entro il tempo massimo di 120 secondi (%) 98,1 98,6 97,1 96,8 97,1 97,4

 

Relazioni con i clienti 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Tempo di attesa allo sportello (min) 16 12,3 11,4 4,6 2,3 6,5
Tempo medio di attesa al call center, escluso IVR (secondi) 31,5 28,3 18,42 23,8 29,7 57,8

 


  2017 2018 2019 2020 2021 2022
Gare ad evidenza pubblica con offerta economicamente più vantaggiosa: punteggio di sostenibilità (% sul totale) - 26,9 26,7 44,1 24,9 -
Valore delle forniture da fornitori certificati ISO 9001 (% sul totale) 91,2 82,6 82,8 84,8 78,3 -
Valore delle forniture da fornitori locali (% sul totale) 64,6 67,5 74,8 75,8 74,8 -