Testata - Energie per il clima

Energie per il clima

Azienda Trasparenza Qualità Sicurezza Ambiente EnergiaEnergie per il clima

Energie per il clima - descrizione

Perché questo report

Contribuire al raggiungimento della neutralità di carbonio fa parte dello “scopo” di Hera. Nel corso dell’Assemblea dei Soci del 28 maggio 2021, infatti, Hera ha introdotto nel proprio Statuto Sociale il concetto di “Scopo” con focus sulla creazione di valore condiviso. In particolare, è stato inserito un ulteriore paragrafo nell’articolo 3 per esplicitare il corporate purpose, ovvero gli obiettivi che la multiutility si prefigge di raggiungere nello svolgimento dell’attività di impresa, e ribadire così il proprio impegno per la sostenibilità, che la caratterizza fin dalla nascita. Il nuovo paragrafo recita così “(…) la Società organizza e svolge attività di impresa anche con la finalità di favorire l’equità sociale e di contribuire al raggiungimento della neutralità di carbonio, alla rigenerazione delle risorse e alla resilienza del sistema dei servizi gestiti, a beneficio dei clienti, dell’ecosistema territoriale di riferimento e delle generazioni future (Hera per il Pianeta, per le Persone e per la Prosperità)”.

Perseguire la neutralità di carbonio è uno degli ambiti in cui Hera crea valore condiviso, per un contenimento dei cambiamenti climatici, con azioni che coinvolgono tanto asset e processi del Gruppo quanto clienti, fornitori, Pubblica amministrazione e aziende partner e che, nel complesso, vanno dalla promozione dell’efficienza energetica alla transizione energetica e rinnovabili.

Ridurre le nostre emissioni di gas serra del 37% entro il 2030 (rispetto al 2019) è un nostro obiettivo rispetto al quale vogliamo rendicontare in modo trasparente. Hera può vantare un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra certificato su base scientifica tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia. Ad attestarlo è il prestigioso network internazionale Science Based Target initiative (SBTi), nato dalla collaborazione tra CDP, Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute e WWF. L’impegno di Hera punta in particolare all’obiettivo “Well below 2°C”, volto a limitare l’incremento della temperatura globale ben al di sotto dei 2°C rispetto ai livelli preindustriali, in linea con le traiettorie dell’Accordo sul Clima di Parigi.

Informare e coinvolgere tutti i nostri interlocutori è per noi una priorità: soltanto insieme possiamo affrontare la sfida del cambiamento climatico!

Seleziona il tuo comune

documenti - energia per il clima