Testata - Il dialogo con gli stakeholders

Il dialogo con gli stakeholders

Azienda Innovazione e sostenibilità La responsabilità socialeIl dialogo con gli stakeholders

Accordion - il dialogo con gli stakeholders

La strategia volta alla Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) permea tutte le aree aziendali di AcegasApsAmga e si sviluppa con un approccio multi-stakeholder, definendo un modello di gestione altamente partecipativo, volto alla creazione di valore ed empowerment sul territorio, bilanciando ed integrando interessi diversi.

AcegasApsAmga identifica il capitale umano, l'innovazione, il know-how, i comportamenti socio ambientali, quali risorse intangibili distintive, fonte di crescita e di valore che permettono di rispondere alle richieste provenienti dal territorio, anticipandone i bisogni e trovando soluzioni condivise alla loro soddisfazione, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto tra interessi di parti diverse.

Da un censimento degli interlocutori del Gruppo Hera è stata definita la mappa degli stakeholder e, per ogni categoria individuata, sono stati identificati:

  • composizione e presenza di obiettivi di particolare interesse;
  • temi considerati come prioritari;
  • attività di ascolto, dialogo e consultazione realizzate nell’anno.

All'interno del Bilancio di Sostenibilità di Gruppo sono riportati per ogni categoria di stakeholder l'approccio utilizzato e i risultati ottenuti dalle principali iniziative di dialogo e consultazione realizzate nel 2020


PRINCIPALI CATEGORIE ARGOMENTI CHIAVE PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE
  • Lavoratori dipendenti
  • Lavoratori non dipendenti
  • Rappresentanze sindacali
Stabilità, clima interno, formazione, valorizzazione, incentivi, remunerazione, conciliazione vita/lavoro, pari opportunità, sicurezza, comunicazione interna
  • Indagine biennale sul clima interno: realizzata la 8° indagine biennale di clima interno che ha coinvolto tutte le società del Gruppo con una redemption del 70%. In AcegasApsAmga il coinvolgimento ha raggiunto l'83%.
  • La totalità dei lavoratori ha partecipato agli incontri che tra maggio e giugno il Presidente Esecutivo e l'Amministratore Delegato hanno effettuato perillustrare il piano industriale e le prospettive di sviluppo nei territori del Gruppo Hera.
  • Formazione codice etico: è proseguita nel 2020 la formazione sul codice etico nella gestione corrente giunto alla sua quinta edizione; attraverso l’iniziativa AlfabEtico, la formazione ha coinvolto 337 persone del Gruppo Hera.
  • Connessi: la nuova quotidianità ai tempi dell’emergenza sanitaria è stata raccontata attraverso le testimonianze di diversi lavoratori, che sono state raccolte in un testo distribuito a tutti i lavoratori del Gruppo.
  • SA 8000: AcegasApsAmga possiede la certificazione della Responsabilità Sociale. Istituito il Social Perfomance team: organismo a partecipazione congiunta tra rappresentanti dei lavoratori e azienda.
  • HeraSolidale: si è conclusa a dicembre 2020 la quarta edizione a cui hanno aderito 800 dipendenti che hanno devoluto alle organizzazioni non profit, precedentemente scelte dai lavoratori, una quota del proprio stipendio o parte della quota del sistema di Welfare. Le organizzazioni sostenute nella quarta edizione sono state: ADMO Onlus, ANT Italia Onlus, Comunità della Missione di don Bosco – CMB, Marevivo Onlus, Theodora Onlus, Treedom Foundations Onlus, UNHCR.
  • Hextra, il sistema di welfare aziendale del Gruppo Hera dedicato ai lavoratori. Ne hanno beneficiato la totalità dipendenti. In aggiunta alla quota welfare il gruppo Hera ha riservato ai dipendenti con figli un ulteriore importo per le spese scolastiche.
  • Centri estivi per i figli dei dipendenti, convenzionati con il Gruppo Hera, a tariffe agevolate.

PRINCIPALI CATEGORIE ARGOMENTI CHIAVE PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE
  • Clienti residenziali
  • Cittadini residenti nei territori serviti
  • Clienti business
  • Associazioni dei consumatori e di categoria
Qualità del servizio, tariffe, trasparenza, sicurezza, affidabilità del servizio, comunicazione e informazione

PRINCIPALI CATEGORIE ARGOMENTI CHIAVE  
  • Banche
  • Mercato obbligazionario
Continuità del rapporto, solidità patrimoniale nel lungo termine

PRINCIPALI CATEGORIE ARGOMENTI CHIAVE PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE
  • Fornitori di beni, servizi e lavori
  • Fornitori qualificati
  • Fornitori locali
Continuità del rapporto, qualificazione, condizioni negoziali, tempi di pagamento
  • Sono 17 le cooperative e/o i consorzi di cooperative sociali presenti nell'area territoriale di Padova e Trieste a cui sono state affidate forniture, con l'inserimento lavorativo di 102 persone svantaggiate

PRINCIPALI CATEGORIE ARGOMENTI CHIAVE PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE
  • Enti locali di riferimento: Comuni, Province, Regione e loro associazioni ed espressioni locali
  • Enti regolatori e di controllo
  • Università, istituti di ricerca
  • Amministrazioni statali
Comunicazione trasparente, attenzione al territorio, rispetto delle leggi, gestione corretta, innovazione, partnership
  • La funzione Relazioni Enti locali ha proseguito la propria attività ed interazione con i sindaci dei comuni serviti, attraverso area manager dedicati; nel 2020 ci sono stati circa 1.200 contatti

PRINCIPALI CATEGORIE ARGOMENTI CHIAVE PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE
  • Associazioni sul territorio
  • Associazioni di categoria
  • Media
  • Residenti vicini agli impianti produttivi
  • Comitati di cittadini
Rafforzamento del dialogo con il territorio, sostegno alle iniziative, investimenti sul territorio, comunicazione trasparente, gestione aziendale socialmente responsabile
  • Sottoscritto accordo con Confindustria Venezia Giulia per fornire alle aziende associate, in collaborazione con la Struttura Energy Management un servizio di consulenza e assistenza gratuita sui progetti di efficientamento energetico, idonei ad accedere ai certificati bianchi o per la verifica delle diagnosi energetiche.
  • Nel 2020 hanno usufruito delle attività didattiche proposte da AcegasApsAmga 202 scuole, circa 10.000 studenti e quasi1.000 docenti

PRINCIPALI CATEGORIE ARGOMENTI CHIAVE PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE
  • Associazioni ambientaliste
  • Associazioni di categoria
  • Tecnici ed esperti di altre imprese
  • Tecnici ed eletti degli assessorati competenti in materia ambientale
Produzione di energia da fonti rinnovabili, risparmio energetico e idrico, teleriscaldamento, prelievi idrici, emissioni di gas serra, emissioni in atmosfera, raccolta differenziata, gestione e smaltimento di rifiuti
  • Promossi numerosi progetti e iniziative sul territorio servito per favorire il risparmio di energia e acqua, l'uso dell'acqua di rete, sostenere la raccolta differenziata ed il conferimento dei rifiuti ingombranti ai centri di raccolta.
  • Pubblicati i report territoriali di sostenibilità "In Buone Acque", "Sulle Tracce di Rifiuti" e consolidati i dati di risparmio energetico in "Valore all'Energia" di Gruppo.