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I clienti

AcegasApsAmga - parte integrante del Gruppo Hera - è attiva nei servizi ambientali, nel ciclo idrico integrato e nella distribuzione energetica (gas ed energia elettrica).

L’azienda sviluppa inoltre una serie di attività complementari e sinergiche alla fornitura di servizi di pubblica utilità, quali, in particolare: Total Facility management, Teleriscaldamento, Gestione impianti semaforici e Servizi cimiteriali.

Essa opera in prevalenza nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto, offrendo la gestione sostenibile di più servizi pubblici a circa 2 milioni di cittadini appartenenti a 219 comuni. Nel settore idrico AcegasApsAmga opera nella gestione del servizio integrato strutturato, nelle fasi di captazione, potabilizzazione, distribuzione, fognatura e depurazione delle acque, servendo oltre 530.000 clienti. I servizi di igiene urbana sono invece erogati ad oltre 475.000 cittadini distribuiti in 7 comuni.

La gestione della distribuzione dell’energia elettrica viene svolta nei territori di Trieste e Gorizia servendo quasi 240.000 persone. La rete di distribuzione gas gestita si snoda in 61 comuni delle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia ed eroga il servizio ad oltre 600.000 cittadini.

In alcuni di questi comuni, già a partire dal 2016 si sta procedendo alla sostituzione dei vecchi contatori gas con quelli di nuova generazione (Smart meter), un passo fondamentale verso ciò che diventerà la distribuzione gas nella città intelligente.

In forza di accordi di collaborazione sottoscritti con Confindustria Venezia Giulia e Confservizi Veneto, il Gruppo AcegasApsAmga fornisce i propri servizi di consulenza ed assistenza gratuita anche ad aziende del territorio, favorendo la realizzazione di azioni di efficientamento energetico ed attivando meccanismi di finanziamento tramite titoli di efficienza energetica presso il Gestore Servizi Energetici (GSE).

Dal 1° gennaio 2018, attraverso la società controllata ASE - AcegasApsAmga Servizi Energetici SpA, attiva in 101 comuni del Nord-est, il Gruppo opera anche nel mercato pubblico e privato della gestione calore e offre attività di project financing per favorire il risparmio energetico negli edifici pubblici e privati.

Tramite la società controllata HeraLuce Srl, il Gruppo è inoltre attivo nell’illuminazione pubblica e gestisce oltre 550.000 punti luce in più di 180 comuni distribuiti in 10 regioni ed è il secondo operatore nazionale del settore. Si occupa del servizio di installazione, gestione e manutenzione della pubblica illuminazione e gestisce anche impianti di regolamentazione del traffico e videosorveglianza.

Secondo una strategia che pone il cliente al centro ed il miglioramento continuo della qualità dei servizi, AcegasApsAmga esegue un'indagine di Customer Satisfaction, con l'obiettivo di verificare la soddisfazione dei propri clienti; i risultati ottenuti sono utilizzati per valutare la qualità dei servizi erogati e definire gli obiettivi di miglioramento.

 

Le principali iniziative di dialogo e consultazione 2020

  • Mantenimento degli accordi con i Comuni di Trieste e Padova per prevenire le sospensioni di fornitura ai clienti in condizioni di disagio economico;
  • Sostituzione di ulteriori 180.000 contatori gas con nuovi contatori elettronici telegestiti (Smart meter), al fine di ridurre la componente di consumo stimato nelle bollette;
  • Prosieguo dell'attività di conciliazione paritetica con le Associazioni dei consumatori: nel 2020 risultano pervenute 16 richieste di conciliazione di cui 10 sono risultate ricevibili;
  • Proficua collaborazione con le associazioni dei consumatori sia in fase consultiva che in termini di processo di dialogo, atta a prevenire e/o risolvere eventuali contenziosi;
  • Disponibilità dell’app l’Acquologo attraverso la quale il cittadino può comunicare l’autolettura del contatore, segnalare perdite idriche, essere avvisato in caso di interruzioni dell’erogazione dell’acqua, scoprire il valore dei principali parametri chimici dell’acqua;
  • Pubblicazione del report territoriale "In Buone Acque" - report tematico sull'acqua di rubinetto - che riporta i dati relativi alla quantità e qualità dell'acqua immessa in rete;
  • Disponibilità dell’app il Rifiutologo, dedicata alla raccolta rifiuti, tramite la quale, oltre a poter segnalare problematiche relative all’igiene urbana e scoprire il corretto conferimento di un qualsiasi materiale, è possibile accedere alla mappa dei centri di raccolta territoriali e ricevere informazioni relative al servizio gratuito di ritiro ingombranti;
  • Pubblicazione del report territoriale "Sulle Tracce dei Rifiuti"; relativo al recupero della raccolta differenziata effettuata dai cittadini;
  • Diffusione dei dati sul tema efficienza energetica con il report “Valore all’Energia”;
  • Indagine annuale sulla soddisfazione dei clienti;
  • Realizzazione dell’operazione bolletta on line a sostegno di Caritas, che ha previsto, per ogni attivazione dell'invio elettronico della bolletta dell'acqua da parte di un cliente, la donazione di 2 euro a favore di Caritas Italia da parte di AcegasApsAmga;
  • In relazione all’emergenza Coronavirus, rinvio della scadenza e rateizzazione del pagamento delle bollette relative al servizio idrico offerti a tutti i clienti in situazione di difficoltà economica.
 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
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