Il dialogo con gli stakeholder - AcegasApsAmga
Innovazione e sostenibilità
Il dialogo con gli stakeholders
Azienda 〉 Innovazione e sostenibilità 〉 La responsabilità sociale 〉Il dialogo con gli stakeholders
Condividi la pagina inoltrando questo link
La strategia volta alla Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) permea tutte le aree aziendali di AcegasApsAmga e si sviluppa con un approccio multi-stakeholder, definendo un modello di gestione altamente partecipativo, volto alla creazione di valore ed empowerment sul territorio, bilanciando ed integrando interessi diversi.
AcegasApsAmga identifica il capitale umano, l'innovazione, il know-how, i comportamenti socio ambientali, quali risorse intangibili distintive, fonte di crescita e di valore che permettono di rispondere alle richieste provenienti dal territorio, anticipandone i bisogni e trovando soluzioni condivise alla loro soddisfazione, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto tra interessi di parti diverse.
Da un censimento degli interlocutori del Gruppo Hera è stata definita la mappa degli stakeholder e, per ogni categoria individuata, sono stati identificati:
- composizione e presenza di obiettivi di particolare interesse;
- temi considerati come prioritari;
- attività di ascolto, dialogo e consultazione realizzate nell’anno.
All'interno del Bilancio di Sostenibilità di Gruppo sono riportati per ogni categoria di stakeholder l'approccio utilizzato e i risultati ottenuti dalle principali iniziative di dialogo e consultazione realizzate nel 2020
PRINCIPALI CATEGORIE | ARGOMENTI CHIAVE | PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE |
---|---|---|
|
Stabilità, clima interno, formazione, valorizzazione, incentivi, remunerazione, conciliazione vita/lavoro, pari opportunità, sicurezza, comunicazione interna |
|
PRINCIPALI CATEGORIE | ARGOMENTI CHIAVE | PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE |
---|---|---|
|
Qualità del servizio, tariffe, trasparenza, sicurezza, affidabilità del servizio, comunicazione e informazione |
|
PRINCIPALI CATEGORIE | ARGOMENTI CHIAVE | |
---|---|---|
|
Continuità del rapporto, solidità patrimoniale nel lungo termine |
PRINCIPALI CATEGORIE | ARGOMENTI CHIAVE | PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE |
---|---|---|
|
Continuità del rapporto, qualificazione, condizioni negoziali, tempi di pagamento |
|
PRINCIPALI CATEGORIE | ARGOMENTI CHIAVE | PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE |
---|---|---|
|
Comunicazione trasparente, attenzione al territorio, rispetto delle leggi, gestione corretta, innovazione, partnership |
|
PRINCIPALI CATEGORIE | ARGOMENTI CHIAVE | PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE |
---|---|---|
|
Rafforzamento del dialogo con il territorio, sostegno alle iniziative, investimenti sul territorio, comunicazione trasparente, gestione aziendale socialmente responsabile |
|
PRINCIPALI CATEGORIE | ARGOMENTI CHIAVE | PRINCIPALI INIZIATIVE DI ASCOLTO, DIALOGO E CONSULTAZIONE |
---|---|---|
|
Produzione di energia da fonti rinnovabili, risparmio energetico e idrico, teleriscaldamento, prelievi idrici, emissioni di gas serra, emissioni in atmosfera, raccolta differenziata, gestione e smaltimento di rifiuti |
|