Logo stampa
Sportello clienti
passaggio Saggin, 3 - complesso "la Cittadella" (zona Stanga)


Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonchè allacciamento, …

passaggio Saggin, 3 - complesso "la Cittadella" (zona Stanga)


Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonchè allacciamento, voltura e chiusura dei servizi
E' consigliata la prenotazione tramite il Servizio Clienti. L'accesso è consentito solo con mascherina.


Orari di servizio:

  • lunedì, martedì, giovedì dalle ore 8.15 alle 16.00
  • mercoledì dalle ore 8.15 alle ore 15.00
  • venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.00

    sabato, domenica e giorni festivi lo sportello è chiuso
Via J. Corrado, 1


Sportello TARI
Fornisce informazioni sul tributo, effettua servizio …

Via J. Corrado, 1


Sportello TARI
Fornisce informazioni sul tributo, effettua servizio riscossione per conto dell'Ente impositore, nonchè pratiche per variazioni, subentri e cessazioni.
E' consigliata la prenotazione tramite il Servizio Clienti. L'accesso è consentito solo con mascherina.

Orario di servizio

  • lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  • venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
Via J. Corrado, 1

Sportello AVVISI DI ACCERTAMENTO TARI relativi a omesse/infedeli …

Via J. Corrado, 1

Sportello AVVISI DI ACCERTAMENTO TARI relativi a omesse/infedeli dichiarazioni
Per l'accesso allo sportello è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ottenibile chiamando il servizio (risponde dal lunedì al giovedi dalle 8,30 alle 13,00). L'accesso è consentito solo con mascherina e una persona alla volta; gli accompagnatori sono ammessi solo per assistenza a minori e disabili.

Orario di servizio

  • lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00
  • venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
Servizio clienti

Acqua e fognatura
800.237.313
gratuito da rete fissa
199.501.099

a pagamento da cellulare

Ambiente - Raccolta differenziata rifiuti
800.955.988
gratuito da fisso e cellulare

Gas
rivolgersi alla Società di Vendita

Pronto Intervento

Acqua e fognatura 800.996.062
Illuminazione pubblica 800.498.616

Il servizio emergenze è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Accettano segnalazioni di guasti, interruzioni della fornitura o comunque segnalazioni di situazioni di pericolo connesse agli impianti aziendali. Il servizio non gestisce reclami e non fornisce informazioni!

Servizi online
array (
  'size' => '1',
  'lang' => 1,
  'hera_tipo_utente' => '362',
  'hera_tipo_utente_info' => 
  array (
    'db' => 'hr_clienti',
    'ref' => '362',
    'titolo' => 'Casa',
  ),
  'pagina_visitata' => '/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_aaa_ambiente_tari/32372.html?fromAAA=1',
  'hera_comune' => 
  array (
    'REF' => '372',
    'system_created' => '2014-09-25 00:00:00',
    'system_modified' => '2015-03-02 00:00:00',
    'system_created_user' => 'Marco Beccati',
    'system_modified_user' => 'Lorenzo Rossi',
    'system_status' => '1',
    'titolo' => 'Padova',
    'testo' => '',
    'titolo_cms' => 'AAA PD - Padova - Distribuzione',
    'cap' => '35100',
    'sot' => '8',
    'no_comuni_servizi' => '1',
    'sot_comuni_servizi' => '0',
    'extracomune' => '0',
    'extrarete' => '0',
    'latitude' => '45.406504',
    'longitude' => '11.875453',
    'hidden_app' => '0',
    'parent_id' => '0',
    'hidden_web' => '0',
    'acegasapsamga' => '1',
    'rf_servizio_clienti_id' => '2',
    'pap' => '0',
    'mms' => NULL,
    'provincia' => '2',
    'comune_grp' => NULL,
  ),
  'searchactive' => 1,
  'sovrascrivi_filtro_comune' => 1,
)

CALCOLO TARI
UTENZE DOMESTICHE
 

Calcola quanto dovrai pagare

Digita il numero di persone che vivono nell'abitazione e la superficie della stessa
Raccolta differenziata domestica
 
Raccolta differenziata domestica

Le modalità di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani domestici applicata nella tua città.

CENTRI DI RACCOLTA
 
Centri di raccolta
Ritiro ingombranti a domicilio
 
Ritiro ingombranti a domicilio

Il servizio di ritiro gratuito a domicilio degli oggetti ingombranti.

HomeClientiCasaAmbienteTARI - Tassa sui rifiuti

TARI - Tassa sui rifiuti


Nel Comune di Padova, la gestione dei rapporti con i contribuenti per la dichiarazione e la riscossione del tributo, è affidata ad AcegasApsAmga SpA, che mette a disposizione del pubblico un servizio clienti dedicato.


CHI È TENUTO AL PAGAMENTO

E' tenuto al pagamento del tributo chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo anche di fatto, locali ed aree scoperte ubicate nel territorio del Comune, a qualsiasi uso destinati, suscettibili di produrre rifiuti.
In ogni caso il soggetto tenuto al pagamento deve presentare, ai sensi dell'art. 14 del Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (IUC - TARI), apposita dichiarazione, su modello disponibile nella sezione modulistica, che ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento al tributo siano rimaste invariate.

QUANDO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE

La dichiarazione deve essere presentata entro il termine di sessanta giorni dalla data in cui:

  • ha inizio il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo;
  • si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
  • si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

Le dichiarazioni o le comunicazioni con richieste di riduzioni del tributo o di esclusioni di superfici possono essere presentate in ogni tempo e gli effetti si producono a decorrere dalla data di presentazione della domanda.


CALCOLO

La disciplina per l'applicazione del tributo è demandata al Regolamento della tassa sui rifiuti (IUC-TARI), approvato dal Consiglio comunale.
La tariffa per le utenze domestiche è commisurata alla superficie e al numero degli occupanti. Per i residenti a Padova si tiene conto delle risultanze dell'anagrafe comunale mentre, per i non residenti, il numero degli occupanti viene fissato convenzionalmente in due unità salvo diversa indicazione da parte del contribuente.
La tariffa per le utenze non domestiche è commisurata alla superficie e alla tipologia dell'attività svolta e viene determinata puntualmente per ogni singola utenza.

RIDUZIONI IN CASO DI DISAGIO ECONOMICO E SOCIALE

Il Comune può sostituirsi all'utenza nel pagamento totale o parziale della tariffa: l'istanza di richiesta va presentata al Comune di Padova. In caso di accettazione il cittadino pagherà senza addebito di sanzione e interessi per eventuali ritardi.


QUANDO SI PAGA

Il Regolamento Tari approvato con deliberazione del Consiglio Comunale di Padova, ha previsto il pagamento della Tari in tre rate quadrimestrali sia per le utenze domestiche che per le non domestiche:

  • rata di marzo
  • rata di luglio
  • rata del 10 dicembre

In applicazione dell'Art. 15 ter della Legge 28 giugno 2019 n. 58 le tariffe applicate in acconto relative all'anno in corso sono le medesime dell'anno precedente; gli adeguamenti di tariffa approvati dal Comune di Padova con Delibera di Consiglio Comunale saranno conguagliati nella bolletta a saldo. In caso di difficoltà a pagare in unica soluzione, è possibile richiedere la rateizzazione dell'importo dovuto.

RITARDATO/OMESSO PAGAMENTO

È possibile saldare una bolletta scaduta, se non interessata da azioni atte a recuperare il credito, con l'istituto del "ravvedimento operoso" (art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997). È rimesso al contribuente il calcolo degli interessi e delle sanzioni ridotte dovuti. Il modulo F24, che deve essere compilato autonomamente, deve contenere i seguenti elementi.

Privati

  • Codice identificativo dell'operazione (riportato nel modulo F24 della bolletta ricevuta);
  • Codice ente/codice catastale "G224"
  • codice tributo "3944";
  • codice interessi "3945";
  • codice sanzioni "3946".

Enti pubblici

  • Codice identificativo dell'operazione (riportato nel modello F24 della bolletta ricevuta);
  • Codice ente/codice catastale "G224"
  • codice tributo "365E";
  • codice interessi "366E";
  • codice sanzioni "367E".

Il calcolo dell'importo da attribuire ai codici "3945" (interessi) e "3946" (sanzioni) può essere eseguito utilizzando anche il calcolatore qui disponibile. Si sottolinea che il modello F24 deve tenere distinti i codici tributo, sanzioni e interessi.
La ricevuta di pagamento deve essere inoltrata a uno degli indirizzi indicati nella sezione “contatti”del Servizio Clienti TARI
Ulteriori istruzioni per la compilazione sono reperibili nella Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 45/E del 24 aprile 2014.


 


 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
Teleriscaldamento
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore