Logo stampa
ARCELLA EST: RACCOLTA DIFFERENZIATA

Il 1° giugno si passa al "porta a porta"

A partire dal 1° giugno 2021 la raccolta rifiuti urbani nella zona Arcella Est avverrà attraverso la modalità di raccolta porta a porta.
Niente paura, è tutto molto semplice.

Il video ti spiega tutto, in poco più di 4 minuti.

 

 

 
MAPPA

A partire dal 1° giugno 2021 la raccolta rifiuti urbani nella zona Arcella Est avverrà attraverso la modalità di raccolta porta a porta. Scompariranno dunque gli attuali contenitori stradali a favore di bidoni di dimensioni più ridotte, che saranno consegnati a ogni famiglia o condominio, ognuno dei quali dovrà essere esposto per lo svuotamento in giorni e orari precisi, differenti per tipologia di materiale.
L'estensione del porta a porta, già presente in altre aree del Comune, rientra nella più ampia strategia di potenziamento, in quantità e qualità, della raccolta differenziata messa in campo da Amministrazione
comunale e AcegasApsAmga.
In base alle caratteristiche di quest'area, la raccolta porta a porta è il sistema che meglio riesce a valorizzare i rifiuti prodotti ogni anno a Padova. Le analisi compiute dimostrano infatti come sia possibile, in territori di questo tipo, raggiungere non solo percentuali di raccolta differenziata molto elevate, ma, in particolare, una qualità del prodotto raccolto decisamente superiore.

L'evoluzione nel sistema di raccolta, lo comprendiamo, comporterà anche alcune piccole modifiche nelle abitudini di famiglie e attività economiche. Si tratta di uno sforzo minimo, grazie al quale, però, sarà possibile compiere un ulteriore passo in avanti nella costruzione di una comunità sempre più sostenibile.

Per accompagnare questo passaggio, informando compiutamente ogni cittadino, Amministrazione comunale e AcegasApsAmga hanno messo a punto un piano di comunicazione capillare che necessariamente ha dovuto tenere in considerazione le limitazioni imposte dall'attuale situazione pandemica.
In questa pagina, troverà illustrate le principali novità introdotte con il nuovo sistema di raccolta porta a porta. Nella sezione "domande più frequenti" trova le risposte per prepararsi per tempo
al nuovo servizio. Inoltre, in aggiunta ai canali di contatto dedicati, troverà indicato il numero WhatsApp, a cui rivolgersi qualora le informazioni non siano esaudienti.
La informiamo comunque già da ora, che i bidoni saranno consegnati a partire da aprile da operatori identificabili con apposito tesserino di riconoscimento, a disposizione per valutare e risolvere ogni problema logistico.


IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA: COSA CAMBIA

 
cosa cambia
 

 

 

IL CALENDARIO

Scarica e stampa il calendario della raccolta differenziata porta a porta. Il calendario indica i giorni di raccolta delle diverse tipologie di rifiuto e, di conseguenza, i giorni e gli orari di esposizione dei contenitori.

LE GUIDE UTILI

ARRIVA IL PORTA A PORTA (pdf)
L'opuscolo informativo per arrivare preparati al 1° giugno

english - english language version leaflet
chinese language - chinese language version leaflet
français - french language version leaflet
shqiptare - albanian language version leaflet
arabic - arabic language version leaflet
romanian - romanian language version leaflet


LA RACCOLTA PORTA A PORTA (pdf)
La guida completa per fare bene e semplicemente la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti all'Arcella Est

english - english language version guide
chinese language - chinese language version guide
français - french language version guide
shqiptare - albanian language version guide
arabic - arabic language version guide
romanian - romanian language version guide

 

 

I CONTATTI

Per qualsiasi informazione sul nuovo servizio è possibile contattare il servizio clienti AcegasApsAmga.

TELEFONO 800 955 988 (gratuito anche da cellulare)
da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 22, sabato dalle 8 alle 18

EMAIL portaaporta@acegasapsamga.it

WHATSAPP 320 345 1506 (SOLO MESSAGGI per informazioni specifiche di avvio del servizio)
a lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore16:30, sabato dalle ore 9 alle ore 12.
Le richieste saranno prese in carico nei giorni e negli orari indicati. Si raccomanda, al primo messaggio, di specificare nome cognome e indirizzo dell'utenza completo di numero civico.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
Teleriscaldamento
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore