[assistenza] testata nuovi contatori gas

shape sfondo shape sfondo

Nuovi misuratori elettronici

Assistenza Assistenza Clienti casa GasNuovi misuratori elettronici

icon.getAttribute('alt')
Assistenza Clienti casa
Sportello clientiServizio clienti

[assistenza] testo nuovo misuratore gas

Sostituzione dei contatori gas con i nuovi misuratori elettronici

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha imposto, con delibera 631 del 27/12/2013, la sostituzione dei contatori gas tradizionali ad orologeria meccanica (a lettura immediata) con contatori di nuova generazione dotati di display a cristalli liquidi e di sistema di telelettura. Il progetto prevede la sostituzione, da parte del distributore AcegasApsAmga SpA, di tutto il parco contatori gas nell'arco dei prossimi 5 anni. Riguarderà per il 2021, circa 50.000 utenze, per poi proseguire negli anni successivi fino al raggiungimento dell'obiettivo imposto da ARERA.

Programmazione e svolgimento dell'attività di sostituzione

Con un anticipo di circa 30 giorni dalla sostituzione il cliente riceverà un avviso in cui si informa che, in attuazione di quanto prescritto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), il distributore installerà, al servizio di ogni unità di ciascuno stabile, un contatore di nuova generazione in sostituzione di quello esistente. Prima della sostituzione del contatore, gli operatori incaricati effettueranno un sopralluogo preliminare presso lo stabile finalizzato a pianificare l'attività di sostituzione come segue:

  • in caso di contatore accessibile (fronte strada, locale condominiale, ecc.) verrà lasciato un avviso con l'indicazione del giorno e della fascia oraria di esecuzione dell'intervento di sostituzione del contatore. Il giorno e la fascia oraria riportate nell'avviso non sono modificabili su richiesta del cliente;
  • in caso di contatore inaccessibile (interno all'appartamento o posizionato in area privata chiusa) verrà lasciato un avviso con riportato il numero verde da chiamare per concordare un appuntamento.

L'intervento si svolgerà nelle fasce orarie di riferimento, mattina dalle ore 8.00 alle 12.00 e pomeriggio dalle ore 13.00 alle ore 17.00. La presenza del cliente sul posto è preferibile, anche se non obbligatoria, soprattutto nel caso in cui il contatore sia dentro casa e comunque per facilitare lo svolgimento dell'attività, la consegna e la sottoscrizione della copia del modulo di cambio contatore e il conseguente ripristino della fornitura che potrà avvenire solo in presenza del cliente stesso.

Ripristino della fornitura a valle della sostituzione

Al termine delle attività finalizzate alla sostituzione del contatore, si procederà al ripristino della fornitura a tutti i clienti presenti. In caso di assenza del cliente, il contatore verrà lasciato chiuso e sarà inserita nella buchetta o in corrispondenza del contatore dell'utente, se non presente, una informativa contenente le istruzioni per la riapertura in autonomia del contatore. In questa comunicazione sarà anche inserito il numero del Pronto Intervento Gas in caso di guasti o anomalie.
N.B.: La riapertura del contatore in autonomia presuppone che il cliente sia in possesso della chiave del rubinetto di arresto del contatore stesso, pertanto è opportuno che provveda, una volta ricevuto il volantino per la sostituzione, a verificare la disponibilità di detta chiave.

Informativa e verbale delle operazioni eseguite

Al termine delle attività di sostituzione del contatore sarà consegnata un'informativa relativa all'installazione del nuovo contatore elettronico del gas. In assenza del cliente il documento sarà depositato nella buca postale o in corrispondenza del contatore. Il verbale delle operazioni di sostituzione del contatore può essere scaricato qui (munirsi del codice PDR/POD reperibile in bolletta).

Seleziona il tuo comune

[assistenza] accordion vantaggi misuratori gas

I vantaggi per i clienti


Con l’installazione dei nuovi misuratori il Cliente finale potrà usufruire di consistenti vantaggi il principale dei quali è la bollettazione su consumi reali, non più basata su stime e conguagli. I nuovi gruppi di misura, i contatori, sono dotati di telelettura , un sistema che consentirà di migliorare la percentuale di rilevazione diretta dei consumi evitando il ricorso alla modalità di stima dei prelievi di gas dalla rete.


Lo svecchiamento del parco contatori consoliderà la qualità della misura del consumo che sarà più precisa e certa. L e informazioni, messe tempestivamente a disposizione del Cliente, favoriranno una maggiore consapevolezza dei consumi al fine di ottimizzare l’impiego degli apparecchi di utilizzo ed evitare gli sprechi.


La sostituzione del misuratore fornirà l’opportunità di verificare l’idoneità dell’impianto interno di utilizzo, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza.


Una maggiore flessibilità del sistema di misura consentirà, analogamente a quanto accaduto per il servizio elettrico, di determinare un sistema di tariffe personalizzato per fascia di utenza.

[assistenza] manuale utente misuratori elettronici gas

Scarica il manuale utente del tuo contatore

Seleziona il tuo comune

[assistenza] documenti misuratori elettronici gas

[assistenza] links nuovi misuratori gas