Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e
fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonchè
allacciamento, …
Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonchè allacciamento, voltura e chiusura dei servizi
Orari di servizio:
Sportello servizi cimiteriali
telefono 040 77 93 802
Orari di …
Sportello servizi cimiteriali
telefono 040 77 93 802
Orari di servizio:
Acqua e fognatura
800.237.313 gratuito da rete fissa
199.501.099 a pagamento da cellulare
Ambiente - raccolta differenziata rifiuti
800.955.988 gratuito da fisso e cellulare
Cimiteriali 040.77.93.802
Gas, energia elettrica
rivolgersi alla Società di vendita
Acqua e fognatura 800.996.062
Energia elettrica 800.152.152
Gas 800.996.060
Illuminazione pubblica 800.498.616
Il servizio emergenze è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Accettano segnalazioni di guasti, interruzioni della fornitura o comunque segnalazioni di situazioni di pericolo connesse agli impianti aziendali. Il servizio non gestisce reclami e non fornisce informazioni!
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L'acqua di rubinetto è buona, sicura ed economica, oltre che amica dell'ambiente.
Hai il timore che un consumo anomalo di acqua sia dovuto a una perdita nell'impianto?
Le tariffe del servizio idrico (che oltre all'acquedotto, comprende anche fognatura e depurazione), sono determinate dalle consulte d'ambito locali (per la zona di Trieste, l'Autorità Unica per i Servizi Idrici e Rifiuti AUSIR), enti in cui siedono i comuni del territorio.
Il calcolo avviene sulla base dei principi e delle linee guida stabilite dall'Autorità di Regolazione per l'Energia Reti e Ambiente (ARERA), anche in relazione degli investimenti di periodo che amministrazioni locali e gestori hanno stabilito di compiere sul territorio. In linea generale dunque, i territori dove sono più alti gli investimenti nella qualità dell'acqua, nella sua distribuzione (es. contrasto alle perdite di rete), piuttosto che nella sua depurazione, per avere fiumi e mari puliti, avranno tariffe più alte.
L'AUSIR, il 18/02/2019 ha approvato le nuove tariffe stabilite secondo la nuova formulazione prevista da ARERA. Tali tariffe hanno decorrenza retroattiva dal 01/01/2018 e riguardano sia le utenze domestiche che non domestiche. In data 13/11/2019 AUSIR ha approvato alcune modifiche relative alle utenze non domestiche di cui all'Allegato A della deliberazione n.1 del 18/02/2019. Le variazioni apportate producono effetti con decorrenza 01/01/2018.
Utenze domestiche
Sulle utenze domestiche (solo residenti), comprese quelle condominiali, le nuove tariffe prevedono una differenziazione in base al numero dei componenti del nucleo famigliare, introducendo un importante principio di proporzionalità, oltre ad elementi finalizzati a disincentivare gli sprechi. In generale maggiore è il numero dei componenti del nucleo, maggiore sarà la quantità di acqua erogata a tariffa agevolata.
Utenze non domestiche
Sulle utenze non domestiche il principale cambiamento riguarda la riallocazione dei clienti in nuove categorie merceologiche che ora sono identiche per tutta Italia (e non più differenziate localmente come prima), consentendo una gestione più omogenea del servizio nel Paese.
Metodo tariffario procapite Trieste - AUSIR * | |||
Nucleo familiare | CLASSE DI CONSUMO | ||
Numero componenti | Agevolata (m3/anno) | Base (m3/anno) | Eccedenza (m3/anno) |
---|---|---|---|
1 | 0-24 | 24-60 | oltre 60 |
2 | 0-48 | 48-120 | oltre 120 |
3 | 0-72 | 72-180 | oltre 180 |
4 | 0-96 | 96-240 | oltre 240 |
5 | 0-120 | 120-300 | oltre 300 |
6 | 0-144 | 144-360 | oltre 360 |
7 | 0-168 | 168-420 | oltre 420 |
8 | 0-192 | 192-480 | oltre 480 |
* Deliberazione assembleare n.1 del 18 febbraio 2019, approvazione da parte dell'Autorità Unica per i servizi idrici e i rifiuti (AUSIR) della nuova struttura dei corrispettivi tariffari dei servizi idrici da applicare agli utenti dell'Ambito Orientale Triestino.
Le tariffe idriche AUSIR
Vedi documenti a fondo pagina
Utenze domestiche (privati residenti)
In assenza di comunicazioni, il nuovo metodo tariffario presume una composizione standard del nucleo famigliare di 3 persone. Nel caso l'effettiva composizione del nucleo familiare servito da un contratto, non fosse di 3 membri, il cliente può comunicare il numero dei componenti ad AcegasApsAmga
Utenze domestiche (condomini)
Le utenze condominiali sono tenute a comunicare ad AcegasApsAmga:
Le comunicazioni ad AcegasApsAmga (sia per privati che per condomini) possono essere fatte compilando il modulo pubblicato sotto e inviandolo alla mail: info.ts@acegasapsamga.it.
Legenda per la compilazione del modulo
Utenze non domestiche
Le utenze che con il precedente metodo tariffario erano classificate come "usi diversi", ora sono state riallocate fra "artigianale/commerciale", "industriale", "uso pubblico disalimentabile" e "uso pubblico non disalimentabile". Il cliente è chiamato dunque a verificare nella bolletta idrica (colonna sinistra del primo foglio) la categoria di utilizzo associato alla propria utenza. In caso di incongruenza, può comunicare ad AcegasApsAmga la corretta categoria attraverso una delle seguenti modalità: