Al concetto di qualità nei risultati economici, negli anni si è andata affiancando e affermando una domanda di forme di qualità intese alla soddisfazione di bisogni espressi da un ampio contesto di parti interessate (stakeholders). Accredia (Ente Unico Nazionale di Accreditamento) ha indicato questa prospettiva di osservazione con il termine di "qualità etico-sociale".
All’interno di questo panorama, in un’azienda come AcegasApsAmga, si possono definire diversi focus.
chiamate a tutelare i bisogni della collettività presente e futura, nel quadro dello sviluppo sostenibile e che può essere conseguita tramite approcci, sia di sistema (certificazione di sistema di gestione ambientale – norma ISO 14001, sistema di gestione dell’energia – norma ISO 50001, registrazioni EMAS), sia di prodotto (etichette ambientali di vario tipo, fra cui la Dichiarazione Ambientale di Prodotto).
finalizzata alla chiara identificazione dei requisiti che il prodotto e/o i servizi devono soddisfare per rispondere alle aspettative del cliente. Su questo fronte la classica norma ISO 9001, con la sua evoluzione nell’ottica del miglioramento continuo, resta il principale riferimento per l’implementazione di qualsiasi Sistema di Gestione.
intesa a tutelare i bisogni di salute e sicurezza dei lavoratori e conseguibile tramite un adeguato approccio di sistema (certificazione di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – norma OHSAS 18001) anche riferito all’intera catena di fornitura con l’introduzione dello Standard SA8000, nonché alla tutela delle dimensioni di carattere sociale introdotte dalla norma ISO 26000.
finalizzata alla tutela della privacy consentendo una corretta ed efficace fruizione delle informazioni, nell'ambito della moderna economia della informazione. Può basarsi su approcci, sia di sistema (certificazione di sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni – norma ISO 27001), sia di processo/servizio (es. certificazione di attività socio-economiche svolte tramite internet) con particolare attenzione alle garanzie di continuità delle attività anche in caso di problemi e/o di minacce alla stessa.
Il nostro impegno è mantenere e garantire elevati livelli di qualità a tutti gli stakeholder con i quali siamo in relazione e con cui entriamo in contatto quotidianamente.