Logo stampa
menù responsive
NEWS - AL SERVIZIO DELLA CITTÀ
15/06/2021

ONLINE LA GUIDA PER CONFERIRE RIFIUTI PARTICOLARI

Quasi un migliaio di triestini ha partecipato all’indagine di ECOFVG, il progetto di Regione e ARPA FVG che coinvolge tutti i gestori dei servizi ambientali per una comunicazione condivisa a livello regionale. Il questionario proposto nel corso del mese di marzo, dedicato alla sostenibilità ambientale, hamostrato che i cittadini hanno maggiori difficoltà nella gestione dei rifiuti cosiddetti particolari e che non sono conferibili nella raccolta stradale, come oli esausti, elettrodomestici o rifiuti pericolosi.

Non tutti i rifiuti prodotti in casa possono infatti essere gettati nella raccolta differenziata stradale. Oggetti come gli elettrodomestici o le bombolette spray, ad esempio, contengono materiali molto inquinanti che, per essere smaltiti correttamente, devono seguire un percorso diverso dalla normale raccolta differenziata. Per questo motivo vanno gettati con specifiche modalità: alcuni possono essere gestiti dai centri di raccolta AcegasApsAmga, altri richiedono l’intervento di ditte specializzate.

Per rispondere ai dubbi sul corretto conferimento è sempre disponibile Il Rifiutologo web  e app, ma per una rapida consultazione dei rifiuti più frequenti, AcegasApsAmga ha creato un’apposita sezione del sito dedicata ai rifiuti particolari.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...