Logo stampa
menù responsive
NEWS - AL SERVIZIO DELLA CITTÀ
04/02/2021

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SU SMARTPHONE E ALEXA

L'App “Il Rifiutologo”, realizzata dal Gruppo Hera e disponibile per i territori serviti da AcegasApsAmga, può essere scaricata su smartphone e tablet da Apple Store o Google Play. L’App indica il posto giusto per ogni tipologia di rifiuto: è sufficiente scrivere il nome del materiale da buttare o fotografare il suo codice a barre, per conoscerne l’esatto conferimento. Attraverso l’opzione “Segnala un problema”, si possono segnalare rifiuti abbandonati e contenitori danneggiati, con possibilità di inviare foto georeferenziate. Nei territori in cui è prevista la raccolta porta a porta è inoltre presente un’apposita voce, dalla quale è possibile consultare i calendari della raccolta rifiuti domiciliare. Grazie a “Il Rifiutologo”, i cittadini possono conoscere il centro di raccolta più vicino, dove portare rifiuti ingombranti e particolari. Inoltre, l’applicazione è stata recentemente implementata con un nuovo strumento dedicato al ritiro a domicilio degli scarti verdi dei giardini, ove disponibile: i cittadini adesso potranno prenotare il ritiro anche tramite l’app “Il Rifiutologo”.

Il Rifiutologo ora disponibile anche su Alexa

Da qualche mese Alexa, intelligenza artificiale di Amazon, può interagire con Il Rifiutologo, supportando i cittadini in modi nuovi. Per utilizzarlo è sufficiente scaricare e aprire l’app Amazon Alexa, alla sezione “Skill e giochi”, digitare “Il Rifiutologo” e abilitare la Skill. In alternativa, è possibile collegarsi al sito di Amazon e digitare “Il Rifiutologo” nella barra di ricerca presente sulla pagina web. Una volta abilitata questa Skill, basterà chiedere ad Alexa: “Alexa, apri Il Rifiutologo”.

Al primo accesso, l’assistente vocale di Amazon chiederà l’indirizzo del cliente per poter accedere alle informazioni relative alla modalità di raccolta di quella particolare zona. A quel punto non resterà che dire “Alexa, chiedi al Rifiutologo…”, specificando – di volta in volta - di quale informazione si ha bisogno. Ad esempio, l’assistente vocale può indicare in quale contenitore conferire uno specifico rifiuto e fornire il calendario di esposizione dei contenitori. Alexa può anche suggerire agli utenti le modalità di accesso e gli orari di apertura di ogni singolo centro di raccolta che affianca e integra la raccolta stradale o domiciliare.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...