Logo stampa
menù responsive
NEWS - AL SERVIZIO DELLA CITTÀ
19/09/2017

RAGGIUNTO IL 40% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Continua il trend di miglioramento della raccolta differenziata dei triestini che da febbraio 2017 continua a toccare punte che superano il 40%, sottolineando l’impegno congiunto di cittadini, multiutility e Comune.

Nel corso del 2016 il dato si era spesso avvicinato a questo traguardo, il 2017 invece, dopo un inizio più a rilento con solo il 37% di differenziata nel corso di gennaio, ha visto un’impennata nel mese di febbraio in cui si è superata la soglia del 40% e da allora, in maniera alternata, ma costante, il dato continua ripetersi. Si tratta di dati importanti dovuti anche alle tante iniziative messe in atto da AcegasApsAmga per venire incontro alle necessità del cittadino e collaborare al raggiungimento di un comune obiettivo: una città più pulita.

In particolare nel corso di quest’anno sono state due le iniziative che hanno maggiormente trainato l’incremento della raccolta differenziata: la nuova campagna anti-abbandono ingombranti e l’umido che fa la differenza. La prima è stata esposta su circa 30 automezzi dei servizi ambientali da fine 2016 e a solo un mese di distanza dall’inizio della campagna si è assistito ad un incremento dei conferimenti di rifiuti ingombranti nei centri di raccolta che è proseguito anche per i mesi successivi.

La seconda iniziativa dal titolo “L’Umido che fa la differenza” invece si è svolta in primavera: AcegasApsAmga e Comune hanno realizzato una campagna di sensibilizzazione dedicata al rifiuto umido domestico durante la quale sono stati distribuiti più di 6 mila cestini per la raccolta domestica, un dato che evidenzia l’impegno dei triestini al conferimento corretto di questo tipo di rifiuto. A seguito dell’iniziativa si è così riscontrato già nel mese di maggio il superamento della soglia di 500 tonnellate di rifiuto-umido organico raccolto, una cifra mai raggiunta prima nel Comune di Trieste.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...