Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Padova - 29/09/2017

AcegasApsAmga uno stand per fare scuola ... di recupero

festa copertina

Festa del Recupero e dell'Energia Pulita

AcegasApsAmga sarà presente domenica 1 ottobre in Prato della Valle alla "Festa del Recupero e dell'Energia Pulita", nell'ambito dell'iniziativa "Puliamo il Mondo 2017" promossa da Legambiente.
L'evento, anche grazie alla Multiutility, è l'occasione per sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali e per promuovere buone pratiche legate alla sostenibilità. Oltre alla collaborazione tecnica fornita a supporto dell'iniziativa, con un servizio potenziato di raccolta differenziata finalizzato a garantire il decoro dell'area, la Multiutility sarà presente dalle 10 alle 19 con un proprio stand informativo e con laboratori di riciclo creativo dedicati ai bambini.

Laboratori per imparare il riutilizzo dei rifiuti

Con l'intento di promuovere lo sviluppo di una cultura attenta all'ambiente, i più piccoli, accompagnati da operatori specializzati, potranno imparare in maniera divertente a dare valore al recupero di materiali diversi, come ad esempio carta, plastica, legno e tessuti. Attraverso il gioco, l'arte e la fantasia, potranno apprendere insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica e a diventare, un giorno, un adulto eco-responsabile ed eco-attento.
Quella di domenica, sarà quindi una sana e bella occasione per dare libero sfogo alla propria creatività manipolando materiali d'uso comune per realizzare originali manufatti e sperimentare attraverso semplici gesti quotidiani, la regola delle 4R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare e Recuperare.

Scopri dove va a finire la tua differenziata

AcegasApsAmga pensa anche ai più grandi. Lo stand allestito in Prato sarà, infatti, anche luogo di informazione sui vari servizi gestiti dall'Azienda. A disposizione dei cittadini, vi saranno informazioni relative alla qualità dell'acqua potabile distribuita sul territorio e sulla raccolta differenziata, per apprendere le buone pratiche di separazione dei rifiuti e contribuire ad una raccolta di qualità. Per ricordare come la differenziata non solo permetta di ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti, ma contribuisca concretamente ad alimentare le filiere del recupero e dell'economia circolare, fra i materiali a disposizione presso lo stand, ci sarà anche il report "Sulle tracce dei rifiuti", che rendiconta il percorso fatto dai materiali raccolti in modo differenziato, che nei territori serviti da AcegasApsAmga, finiscono a effettivo recupero per il 95%.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...