.
Inviare dallo smartphone con un semplice click la lettura del proprio contatore idrico, essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell'erogazione dell'acqua per lavori programmati, segnalare una perdita in strada e conoscere i valori medi della qualità dell'acqua del rubinetto di casa. Da oggi tutto questo è possibile con l'Acquologo, la nuova app gratuita (disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone) sviluppata da AcegasApsAmga, grazie alla collaborazione con il Gruppo Hera.
L'applicazione, scaricabile all'indirizzo www.acquologo.it, sarà promossa fino al 24 dicembre, presso la casina AcegasApsAmga al mercatini di Natale di Padova (siamo in via Roma, nei pressi della Chiesa dei Servi) e a Trieste in piazza S.Antonio. Per sensibilizzare i cittadini al consumo di acqua di rete, unitamente alla brochure informativa sull'Acquologo sarà omaggiata a tutti un'esclusiva bottiglietta per contenere l'acqua di rete. Si tratta di un oggetto di forma appiattita, progettato e realizzato (interamente in Italia) da Koan Moltimedia, su disegno dall'architetto Sotirios Papadopulous, di Vicenza, particolarmente idoneo per essere facilmente trasportato in borsetta o nelle giacche. Inoltre la bottiglietta è realizzata in PETG (polietilene teraftalato glicolico), la cui molecola glicolica assicura trasparenza, robustezza alla plastica, e, soprattutto, ne permette il lavaggio e quindi il riutilizzo assolutamente sicuro.
Grazie all'Acquologo, per coloro che possiedono un contratto con AcegasApsAmga, sarà possibile eseguire in maniera semplice e veloce l'autolettura del contatore idrico e comunicare con lo smartphone il consumo effettivo di acqua. Basterà selezionare la voce "Lettura contatore acqua" e, una volta inserito il codice contratto, trasmettere i numeri del contatore. La funzione di autolettura è valida per tutti i cittadini con bolletta AcegasApsAmga per il servizio idrico, mentre non è attiva per coloro che si avvalgono di altre società di lettura.
L'Acquologo è anche in grado di informare preventivamente i cittadini su eventuali interruzioni del servizio idrico per lavori programmati (ad esempio il rinnovo o la sostituzione di condotte). Per essere sempre aggiornati, basta selezionare il codice di avviamento postale (Cap) della zona di residenza e attivare il sistema di notifiche sullo smartphone.
L'applicazione permette di consultare i valori di qualità delle acque (ad es. calcio, cloro residuo libero, pH, durezza, residuo secco e molto altro) in ciascuno dei comuni serviti dalla multiutility, confrontandoli con i limiti di legge.
A questa funzionalità si aggiunge anche quella in grado di valutare il risparmio economico generato dal consumo di acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia: basta inserire nella sezione "Quanto risparmi" i litri di acqua bevuti alla settimana e selezionare la marca solitamente acquistata. A fare una stima del risparmio ci penserà l'Acquologo.
Attraverso l'Acquologo in futuro sarà possibile anche inviare segnalazioni, ad esempio comunicare perdite d'acqua su suolo pubblico dovute a una rottura delle tubazioni sotto il manto stradale. Per farlo, è sufficiente scattare una foto con il proprio smartphone ed eventualmente allegare un breve testo. La segnalazione del guasto verrà trasmessa direttamente al Pronto Intervento Hera e, attraverso la geolocalizzazione, il sistema rileverà il punto esatto in cui è stata effettuata la segnalazione per indicarlo ai tecnici del Pronto Intervento. Il servizio è già attivo in via sperimentale a Bologna.
L'applicazione offre infine la possibilità di contattare gli esperti AcegasApsAmga con domande e richieste sul servizio idrico locale, e di leggere le risposte alle domande più frequenti in questo ambito.
"L'Acquologo - spiega Roberto Gasparetto, Direttore Generale di AcegasApsAmga - è uno strumento pensato per migliorare ulteriormente il servizio al cittadino, ma, allo stesso tempo, per valorizzare un'acqua di ottima qualità. Proveniente da fonti di alta qualità e sottoposta a circa 45mila controlli all'anno ma, spesso "dimenticata" dietro un gesto di routine come l'apertura del rubinetto."