Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
07/12/2016

I nuovi lampioni LED accendono le luci della città

Sono partiti i lavori di riqualificazione di via XX settembre, nel centro di Padova. L’intervento, a carico del Comune di Padova, prevede la sostituzione del vecchio impianto di illuminazione pubblica a centro strada con la posa di 35 paline e lanterne LED di pregio estetico che contribuiranno a rendere meglio illuminata, più sicura, accogliente e fruibile la zona. Il nuovo impianto sarà operativo entro Natale.

Le Festività ancora più luminose

La riqualificazione dell’illuminazione pubblica in via XX settembre risponde ai criteri estetici del migliore arredo urbano e, soprattutto, alla necessità di avere una illuminazione pubblica accogliente e efficace.

L’illuminazione pubblica gioca un ruolo importante nel ambiente urbano, contribuendo a creare città più confortevoli ed accoglienti, e aiutando ad avere strade più sicure perché meglio illuminate. La nuova soluzione per l’illuminazione urbana a LED ad alta efficienza energetica progettate da AcegasApsAmga per via XX settembre, per rispondere alle specifiche concordate con il Comune, contribuiscono a ridefinire l’aspetto di questa importante zona del centro integrandosi armoniosamente nel paesaggio urbano.

Risparmio economico ed energetico

Le tecnologie di illuminazione pubblica a LED, adottate nel nuovo impianto, consentiranno importanti risparmi sul piano economico. Su base annua, il consumo medio scenderà da 17.000 kWh/anno a 9.000 kWh/anno, con una riduzione del 47 %, pari a 4.000 Kg di CO2 in meno immesse in atmosfera.

Un corpo illuminante a LED di ultima generazione è, infatti, molto più efficiente e quindi consuma meno (circa la metà) di un analogo sistema al sodio ad alta pressione (la tecnologia che viene sostituita). Le lampade LED durano molto di più e, nonostante costi di impianto superiori, hanno necessità di molta meno manutenzione permettendo un ammortamento dei costi in pochi anni.

Altrettanto importante è il vantaggio derivante dalla riduzione dell’inquinamento luminoso. A Natale si vedranno in po’ meglio le stelle perché i nuovi impianti minimizzano la dispersione diretta di luce al di fuori delle aree da illuminare.

Progetto e realizzazione a cura di AcegasApsAmga

In coordinamento con il Comune di Padova (Settore Strade, Viabilità e Traffico, Settore Verde, Settore Opere Pubbliche) l’Azienda è impegnata nella progettazione e realizzazione di questa importante opera, che offrirà ai Padovani e ai tanti turisti presenti in città per le Festività una ancora più accogliente veste di quest’angolo del centro di Padova.

L’Illuminazione Pubblica è un fiore all’occhiello per AcegasApsAmga, un importante fattore di sviluppo delle attività e un settore di ricerca e investimento molto significativi per tutto il Gruppo Hera.

Il servizio si concretizza nella progettazione e realizzazione di nuovi e moderni impianti, la manutenzione degli impianti in esercizio, con una efficace ed efficiente gestione orientata al risparmio energetico e al contenimento dell'inquinamento luminoso, per il quale la società si pone come interlocutore privilegiato.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...