Padova - 11/12/2015

Pulizia centro città: arriva la task force natalizia

Per le festività natalizie il centro di Padova, come di consueto si anima, grazie alle tante iniziative commerciali e di animazione in programma fino all'Epifania. Ciò si traduce in una maggiore quantità di rifiuti prodotta e un maggiore stress sul decoro urbano nel suo complesso. Per tale ragione AcegasApsAmga, ha pianificato, assieme all'Amministrazione Comunale, un potenziamento dei servizi di raccolta e igiene ambientale per l'intero periodo natalizio, attraverso l'istituzione di una task force che si aggiungerà ai normali servizi di pulizia del centro storico.

Le misure previste
In particolare saranno attivati, a partire da domenica 13 dicembre, 2 operatori supplementari nella zona delle Piazze e delle vie immediatamente adiacenti che si occuperanno quindi della raccolta rifiuti nella zona "arancio". Altri 3 operatori saranno destinati al potenziamento dello svuotamento dei cestini sempre nella medesima zona, in cui si potranno quindi raddoppiare gli svuotamenti dei cestini (da una a 2 volte al giorno).
Sempre a partire da domenica 13, le squadre AcegasApsAmga avranno a disposizione una minispazzatrice in più che consentirà di effettuare con maggiore rapidità le pulizie del Centro storico in modo da renderle al più presto fruibili.
Inoltre nelle bancarelle, negli chalet del Corso ed in Piazza Eremitani sono stati posizionati i cestini in cartone per la raccolta dei rifiuti supplementari. Una particolare cura sarà riservata alle vie del Ghetto con l'utilizzo delle idropulitrici.
Alla domenica, dopo la pulizia della mattina, altri 2 operatori saranno presenti nel tardo pomeriggio per assicurare la pulizia delle citate zone e il cambio dei cestini gettacarte.

La gestione delle segnalazioni dei cittadini
Il coordinamento del personale sarà garantito dalla Centrale operativa dell'Azienda in stretto coordinamento con i tecnici presenti sul territorio, dotati tutti di tablet per ricevere "on line" le segnalazioni in arrivo dai cittadini, comprese quelle in arrivo attraverso la nuova app "Il Rifiutologo".