22/09/2022

24 settembre, una giornata di Sabati Ecologici: Padova (Arcella), Trieste (Prosecco)

A Padova, come ogni ultimo sabato del mese l'appuntamento è all’Arcella

Sabato 24 settembre, come ogni ultimo sabato del mese, tornerà in piazzale Azzurri d’Italia l’appuntamento con i “Sabati Ecologici”, iniziativa lanciata da Comune e AcegasApsAmga per essere più vicini alle esigenze dei padovani e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti nelle vie del territorio.
I cittadini troveranno come sempre ad accoglierli gli operatori incaricati dall'Azienda, pronti ad assisterli nella consegna di quei rifiuti non conferibili nei contenitori stradali della raccolta differenziata, come ad esempio piccoli e grandi elettrodomestici, rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche (RAEE), materassi, divani, contenitori contaminati, pile e batterie.

Il “Sabato del Riuso”: per non buttare gli oggetti ancora utili

Accanto all’area destinata alla raccolta rifiuti, i cittadini troveranno anche il desk gestito dall’Associazione “Rete Riuso Padova”, a cui donare in alternativa al conferimento ad AcegasApsAmga. Gli oggetti, anziché essere trattati come rifiuti, potranno essere risistemati e quindi portati a nuova vita. Quanto raccolto da Rete Riuso Padova contribuirà a sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà. Inoltre, la promozione del riuso mira a sensibilizzare tutti verso una cultura del consumo responsabile e del risparmio sia economico che di risorse. Gli operatori di Rete Riuso raccoglieranno solo alcune tipologie di oggetti, fra cui: mobili, soprammobili, casalinghi, biciclette, dischi vinile, dvd, libri.

A Trieste continuano il tour dell'altipiano facendo tappa a Prosecco

Sabato 24 settembre i Sabati Ecologici triestini faranno tappa a Prosecco. Il centro di raccolta mobile sarà allestito presso l'area parcheggio Mandria. Lo staff della multiutility disciplinerà l'accesso, assistendo come sempre i cittadini nell'area allestita per consegnare materiali come ingombranti, RAEE, sfalci e ramaglie, oli esausti ecc.

Torna anche per questa tappa il recupero creativo di RiCREAzione – Nuova vita ai tuoi rifiuti il progetto della Onlus Oltre Quella Sedia, nato dal desiderio di realizzare attività dedicate all'ambiente e al riuso. I ragazzi diversamente abili che collaborano con l'associazione, donano nuova vita a oggetti di scarto grazie al loro recupero creativo. Per sostenere il progetto RiCREAzione e le attività dell’associazione è sufficiente recarsi alle tappe dei Sabati Ecologici dove Oltre Quella Sedia è presente con un proprio stand per ritirare gli oggetti che i cittadini vorranno donare. Per sostenere il progetto RiCREAzione è sufficiente contattare l'associazione o recarsi alle tappe dei Sabati Ecologici dove Oltre Quella Sedia è presente con un proprio stand per ritirare gli oggetti che i cittadini vorranno donare.

Centri di Raccolta e servizio di ritiro gratuito a domicilio

Al di là delle iniziative Sabati Ecologici, si ricorda che è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i Centri di Raccolta gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800 955 988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.