Trieste - 09/06/2022

Trieste: i Sabati Ecologici tornano a Borgo S. Sergio

Continua il tour dell’iniziativa itinerante promossa da AcegasApsAmga e Comune di Trieste di contrasto all’abbandono degli ingombranti. Sabato 11 giugno il centro di raccolta mobile farà tappa a Borgo S. Sergio, dalle 10 alle 16, dove lo staff della multiutility sarà presente nel piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel, per assistere i cittadini nel conferimento di rifiuti particolari.
Ai Sabati Ecologici, come nei centri di raccolta, è possibile consegnare ingombranti, RAEE, sfalci e ramaglie, oli esausti ecc che non possono essere conferiti nella raccolta differenziata stradale.

Anche questa volta sarà presente con un proprio stand il progetto di recupero creativo RiCREAzione – Nuova vita ai tuoi rifiuti, della Onlus Oltre Quella Sedia, iniziativa nata dal desiderio di realizzare delle attività dedicate all'ambiente e al riuso. Nello specifico il progetto permette di dare nuova vita a oggetti di scarto grazie al loro recupero creativo da parte dei ragazzi diversamente abili che collaborano con l'associazione, oltre a contribuire a sostenere le loro attività.

Per sostenere il progetto RiCREAzione è sufficiente contattare l’associazione o recarsi alle tappe dei Sabati Ecologici dove Oltre Quella Sedia è presente con un proprio stand per ritirare gli oggetti che i cittadini vorranno donare.

Il calendario dei Sabati ecologici 2022

Ogni iniziativa è attiva dalle ore 10 alle ore 16, con orario continuato.

• 11 giugno, settima circoscrizione (Borgo S. Sergio – Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)
  • 25 giugno, sesta circoscrizione (Melara - Area parcheggio Iqbal Masih)
  • 10 settembre, seconda circoscrizione (Località Padriciano – area parcheggio campo sportivo Gaja)
  • 24 settembre, prima circoscrizione (Prosecco – area parcheggio “Mandria”)
  • 15 ottobre, seconda circoscrizione (Località Basovizza – area parcheggio in via Gruden, all'incrocio con la S.S.14)
  • 29 ottobre, settima circoscrizione (Borgo S. Sergio – Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)
  • 12 novembre, sesta circoscrizione (San Giovanni, rotonda del Boschetto – area parcheggio presso sede Circoscrizione)

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è comunque sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.