Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Trieste - 17/05/2022

TRIESTE. Gli sfalci dei giardini: isole ecologiche o ritiro porta a porta?

Con l’approssimarsi dell’estate si sistemano gli spazi verdi delle case e dei condomini e aumenta tra i triestini la necessità di liberarsi degli sfalci dei giardini e delle potature degli alberi. La raccolta di questo tipo di rifiuto è svolta in oltre 150 isole ecologiche stradali, in cui sono collocati speciali contenitori dedicati esclusivamente ai rifiuti verdi. Nel sito di AcegasApsAmga è disponibile la mappa dei contenitori stradali per gli sfalci da giardino e le ramaglie. Un’altra modalità per la raccolta di questo tipo di rifiuto è il porta a porta (domiciliare), su prenotazione, attivo per i cittadini che hanno fatto richiesta del bidone verde carrellato dedicato. AcegasApsAmga ha messo a disposizione quattro canali per prenotare il servizio: attraverso l’app “il Rifiutologo”, mandando un SMS al numero dedicato, chiamando il Call Center al numero 800.955.988 e prenotando online sul sito di AcegasApsAmga.

Come prenotare con l’AppIl Rifiutologo”

L'App “Il Rifiutologo”, realizzata dal Gruppo Hera e disponibile per i territori serviti da AcegasApsAmga, può essere scaricata su smartphone e tablet da Apple Store o Google Play. La funzionalità descritta è attiva per tutti i cittadini che, attraverso il Call Center al numero 800.955.988, abbiano fatto la registrazione nel database.

Entrando nell’App “Il Rifiutologo” e selezionando il menù in alto a sinistra, si troverà l’opzione per prenotare la “RACCOLTA DEL VERDE”. Con semplici passaggi, inserendo il proprio codice fiscale e il numero di telefono, il cittadino sarà guidato agevolmente e potrà indicare il numero dei colli per i quali si richiede la prenotazione. Concluse le operazioni, l’utente riceverà un’e-mail e un sms che gli confermerà il giorno in cui sarà eseguito il servizio richiesto.

Come prenotare con il Servizio Clienti

La prenotazione per il ritiro degli “scarti vedi” è possibile anche chiamando il Call Center al numero 800.955.988. I cittadini possono chiedere la registrazione attraverso il Servizio Clienti e successivamente prenotare il servizio di ritiro attraverso un SMS al numero dedicato o via web

Come conferire correttamente gli scarti da giardino

Per una raccolta di qualità, i cittadini che sono in possesso dell’apposito contenitore che AcegasApsAmga fornisce in comodato d'uso gratuito possono conferire gli scarti da giardino introducendoli sfusi, senza utilizzare sacchetti e privi di terra, sassi, vasi o sottovasi. Gli scarti non devono essere eccessivamente compattati, per non ostacolare lo svuotamento. Le ramaglie che non stanno nel contenitore vanno legate in fascine. I triestini che vogliono usufruire della raccolta porta a porta, con il contenitore dedicato, possono ritirarlo presso la sede di AcegasApsAmga in via Orsera 4, il sabato dalle 8 alle 10. Tutte le indicazioni sono sempre disponibili qui.


I contenitori stradali

Per facilitare il conferimento di rifiuti che presentano un certo ingombro i triestini possono utilizzare i cassoni stradali che, proprio per questo, sono privi di coperchio. Anche in questo caso gli scarti devono essere collocati senza utilizzare sacchetti e privi di terra, sassi, vasi o sottovasi.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...