Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Ponte San Nicolò - 21/01/2022

Ponte San Nicolò: in corso la distribuzione dei nuovi calendari della raccolta rifiuti porta a porta

In questi giorni gli operatori di AcegasApsAmga stanno effettuando la distribuzione domiciliare dei nuovi calendari 2022 della raccolta rifiuti porta a porta nel Comune di Ponte San Nicolò. Da quest’anno il calendario si presenta in due versioni: uno per la Zona A (area Nord del territorio) e uno per la Zona B (area Sud). A seconda della zona di appartenenza, i cittadini troveranno nelle cassette postali delle loro abitazioni il nuovo calendario, con tutte le informazioni utili per effettuare una raccolta differenziata corretta e di qualità. I calendari 2022, sono stati rinnovati nei contenuti rispetto alle versioni precedenti, per essere più vicini alle esigenze dei cittadini con indicazioni maggiormente puntuali e interessanti.

Il territorio suddiviso in due zone di raccolta

Per fornire ai cittadini un servizio migliore e per favorire una maggiore presenza degli operatori sul territorio, in accordo con l’Amministrazione Comunale, da quest’anno  il Comune di Ponte San Nicolò è stato suddiviso in due diverse aree di raccolta: zona A (area Nord) e zona B (area Sud). Le due zone si differenziano nei giorni di raccolta, soprattutto per agevolare un miglior presidio delle frazioni relative a carta/cartone, plastica/lattine e vetro. Quest’ultimo, ad esempio, nella zona A viene raccolto il terzo giovedì del mese, mentre nella zona B il quarto giovedì del mese.

Uno strumento completo sui servizi ambientali

Sempre nel formato 13 mesi (da gennaio 2022 a gennaio 2023), i calendari non contengono solo le informazioni sui giorni di passaggio per ogni tipologia di raccolta. Sono, infatti, anche un compendio di notizie utili sui diversi servizi ambientali attivi nel Comune, oltre che un veicolo per stimolare comportamenti virtuosi, attraverso consigli su come migliorare la qualità della differenziata. All’interno, sono presenti, approfondimenti su come conferire bene ogni tipologia di rifiuto e come esporre i bidoni, una sezione è appositamente dedicata al centro di raccolta di via Guido Rossa e al centro di raccolta mobile allestito in occasione dei Sabati Ecologici. Infine, una parte è dedicata all’economia circolare e alla valorizzazione dell’impegno dei cittadini, con il report “Sulle Tracce dei Rifiuti” che permette di scoprire dove va a finire la raccolta differenziata, con gli ultimi dati di quanto è stato recuperato nei territori serviti da AcegasApsAmga.

Disponibili anche in digitale

I calendari sono disponibili anche in modalità digitale attraverso le seguenti piattaforme:

  • Sito web AcegasApsAmga (scaricabile in formato .pdf)
  • App Il Rifiutologo (consultabile da smartphone tablet)
  • Skill di Alexa (piattaforma software del personal assistant Amazon Echo).

Nella sezione Ambiente-Ponte San Nicolò, è sempre possibile consultare i calendari e ottenere informazioni real-time sui servizi ambientali dell’Azienda. Grazie alla App Il Rifiutologo, oltre a inviare segnalazioni e avere indicazioni sul corretto conferimento per ogni rifiuto, è possibile anche conoscere quali contenitori esporre nei diversi giorni, impostando anche apposite alert di notifica per non dimenticarsi mai di provvedere. Da qualche mese, le funzioni de Il Rifiutologo sono disponibili anche come skill di Alexa, l’assistente virtuale di Amazon. Si ricorda che per qualsiasi dubbio e/o segnalazione, è comunque possibile rivolgersi al Servizio Clienti Ambiente al numero verde 800.955.988 attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...