Trieste - 14/10/2021

Sabati Ecologici in arrivo a San Giovanni

Il 16 ottobre una nuova tappa a San Giovanni

Questo sabato l’appuntamento con il centro di raccolta mobile è a San Giovanni, tappa storica dei Sabati Ecologici che, già nella fase estiva di quest’anno, ha permesso di raccogliere quasi 9 tonnellate di rifiuti.

L’iniziativa anti-degrado promossa da AcegasApsAmga e Comune di Trieste è ripartita a inizio settembre da Santa Croce, dove i cittadini hanno conferito oltre 8 tonnellate di materiali. Sabato 16 ottobre sarà il turno del rione di San Giovanni che ospiterà i Sabati Ecologici nell’area della rotonda del Boschetto, presso la sede della VI Circoscrizione.

Anche per quest’occasione è importante il rispetto delle direttive di contrasto al Covid19, accedendo quindi all’area per un massimo di due utenti alla volta, nel rispetto della distanza minima prevista e indossando la mascherina.

Lo staff della multiutility disciplinerà l’accesso, assistendo come sempre i cittadini nell’area allestita per consegnare materiali come ingombranti, RAEE, sfalci e ramaglie, oli esausti ... Inoltre, anche in quest’occasione sarà possibile ricevere materiale informativo presso lo stand AcegasApsAmga allestito nell’area.

Torna anche per questa tappa il recupero creativo di RiCREAzione – Nuova vita ai tuoi rifiuti il progetto della Onlus Oltre Quella Sedia, nato dal desiderio di realizzare attività dedicate all'ambiente e al riuso. I ragazzi diversamente abili che collaborano con l'associazione, donano nuova vita a oggetti di scarto grazie al loro recupero creativo.

Per sostenere il progetto RiCREAzione e le attività dell’associazione è sufficiente recarsi alle tappe dei Sabati Ecologici dove Oltre Quella Sedia è presente con un proprio stand per ritirare gli oggetti che i cittadini vorranno donare. Inoltre, a fronte di un'offerta libera, sarà possibile ricevere un oggetto RiCREAto.

Il calendario dei Sabati ecologici autunnali

Ecco il calendario della fase autunnale dei Sabati Ecologici 2021 attivo dalle ore 10 alle ore 16, con orario continuato:

• 16 ottobre, sesta circoscrizione (San Giovanni – rotonda del Boschetto, area parcheggio presso sede Circoscrizione)
  • 30 ottobre, settima circoscrizione (Borgo S. Sergio – Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, è comunque sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.