Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
29/09/2021

Scuola: aperte le iscrizioni a La Grande Macchina del Mondo

gmm

Da oggi, 29 settembre, aprono le iscrizioni alla 7° edizione del programma di educazione ambientale del Gruppo Hera dedicato alle scuole dall’infanzia fino alla secondaria di primo grado
Le attività de La Grande Macchina del Mondo tornano anche in presenza, ma con modalità flessibili per la fruizione sia in aula che a distanza, per andare incontro alle necessità delle classi e degli insegnanti.

Il programma

Il programma, per l’anno scolastico 2021-22, è consultabile su www.acegaspasamga.it. L’iscrizione si effettua su www.gruppohera.it, entro il 15 novembre 2021.

Presentazioni
Per entrare nel dettaglio dell’iniziativa è previsto un Open Day in modalità a distanza (piattaforma Zoom) il 30 settembre alle ore 17.00 per gli istituti scolastici di Gorizia, Trieste, Udine e della Provincia di Padova. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online.

Una ulteriore data, riservata alle scuole insediate nel Comune di Padova, è organizzata per il 4 ottobre alle ore 17.00 insieme al Comune di Padova. La modalità di svolgimento sarà "a distanza"; per partecipare è sufficiente rivolgersi all’Ufficio Informambiente per l'iscrizione.

Ideazione tecnica e realizzazione
La Grande Macchina del Mondo è ideato e realizzato dalle cooperative sociali “Atlantide” di Cervia e “La Lumaca” di Modena, oltre allo staff del WWF – Area Marina Protetta di Miramare, che cura la parte didattica operativa nel Friuli Venezia Giulia.

La precedente edizione de La Grande Macchina del Mondo

Le lezioni, nell’anno scolastico 2020/21, sono state pensate per svolgersi sia in presenza che online, fornendo insegnanti e famiglie di numerosi strumenti digitali per continuare la formazione anche da casa, come l’app Gmm Ar+ per la realtà aumentata. In questo modo hanno potuto partecipare oltre 4.100 alunni, per un totale di oltre 220 classi e da quasi 90 scuole.
I docenti hanno potuto scegliere tra videolezioni in diretta, con la creazione di vere e proprie aule virtuali, disponibili su diverse piattaforme, o videolezioni e materiali digitali fruibili in autonomia. E sempre per i docenti sono stati proposti 3 webinar formativi per approfondire i temi acqua, energia e ambiente all’interno dell’Agenda 2030 Onu, che verranno riproposti anche per quest’anno scolastico.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...