Trieste - 16/09/2021

I Sabati Ecologici in arrivo a Basovizza il 18 settembre

Il 18 settembre una nuova tappa a Basovizza

Questo sabato l'appuntamento con il centro di raccolta mobile è a Basovizza, tappa storica dei Sabati Ecologici che, già nella fase estiva di quest'anno, ha permesso di raccogliere oltre 12 tonnellate di rifiuti.
L'iniziativa anti-degrado promossa da AcegasApsAmga e Comune di Trieste è ripartita a inizio settembre da Santa Croce, dove i cittadini hanno conferito oltre 8 tonnellate di materiali. Sabato 18 settembre sarà il turno di Basovizza che ospiterà i Sabati Ecologici nell'area parcheggio di via Gruden, all'incrocio con la Strada Statale 14.
Anche per quest'occasione è importante il rispetto delle direttive di contrasto al Covid19, accedendo quindi all'area per un massimo di due utenti alla volta, nel rispetto della distanza minima prevista e indossando la mascherina.
Lo staff della multiutility disciplinerà l'accesso, assistendo come sempre i cittadini nell'area allestita per consegnare materiali come ingombranti, RAEE, sfalci e ramaglie, oli esausti ecc.
Inoltre, anche in quest'occasione sarà possibile ricevere materiale informativo presso lo stand AcegasApsAmga allestito nell'area.

Torna anche per questa tappa il recupero creativo di RiCREAzione - Nuova vita ai tuoi rifiuti il progetto della Onlus Oltre Quella Sedia, nato dal desiderio di realizzare attività dedicate all'ambiente e al riuso. I ragazzi diversamente abili che collaborano con l'associazione, donano nuova vita a oggetti di scarto grazie al loro recupero creativo.
Per sostenere il progetto RiCREAzione e le attività dell'associazione è sufficiente recarsi alle tappe dei Sabati Ecologici dove Oltre Quella Sedia è presente con un proprio stand per ritirare gli oggetti che i cittadini vorranno donare. Inoltre, a fronte di un'offerta libera, sarà possibile ricevere un oggetto RiCREAto.

Il calendario dei Sabati ecologici autunnali

Ecco il calendario della fase autunnale dei Sabati Ecologici 2021 attivo dalle ore 10 alle ore 16, con orario continuato:

• 18 settembre, seconda circoscrizione (Basovizza - area parcheggio di via Gruden, incrocio con SS 14)
  • 16 ottobre, sesta circoscrizione (San Giovanni, rotonda del Boschetto - area parcheggio presso sede Circoscrizione)
  • 30 ottobre, settima circoscrizione (Borgo S. Sergio - Piazzale XXV Aprile entrando da via Curiel)

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio

Al di là dell'iniziativa Sabati Ecologici, è comunque sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:

• Centro di Raccolta San Giacomo - via Carbonara 3, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00 o domenica dalle 9.00 alle 13.00
  • Centro di Raccolta Campo Marzio - via Giulio Cesare 10, aperto dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 16.00
  • Centro di Raccolta Roiano - Via Valmartinaga 10, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
  • Centro di Raccolta Opicina - strada per Vienna 84/a, aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00