Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Ponte San Nicolò - 21/07/2021

Al via i Sabati Ecologici a Ponte San Nicolò

Sabati Ecologici: una soluzione in più per smaltire gli ingombranti

Vecchi Mobili? Sedie rotte? Lampadine da gettare? Sono solo alcune delle tipologie di rifiuti che i cittadini di Ponte San Nicolò potranno conferire sabato 24 luglio ai Sabati Ecologici, la nuova iniziativa attivata da Comune e AcegasApsAmga per essere più vicini alle esigenze dei cittadini e contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti nel territorio. Dalle ore 8.30 alle 12.30 in via Firenze, i cittadini troveranno allestito un centro di raccolta mobile e gli operatori di AcegasApsAmga, pronti ad assisterli nella consegna di quei rifiuti ingombranti e particolari che non possono essere gettati nei normali contenitori della raccolta differenziata, come ad esempio mobili, elettrodomestici, rifiuti pericolosi, batterie, etc.

Cosa conferire ai Sabati Ecologici

L’area dei Sabati Ecologici sarà allestita con tre mezzi scarrabili: uno dedicato alla raccolta del legno, uno per gli ingombranti e uno per i RAEE (rifiuti da apparecchiatura elettrica ed elettronica). Inoltre, sarà disponibile anche l’Ecoself, uno speciale cassone dove conferire batterie d’auto, olio alimentare, pile e batterie, lampade a basso consumo e contenitori contaminati, che saranno così destinati al recupero, al riciclo e allo smaltimento controllato. Ecoself, inoltre, opererà nel pieno rispetto dell’ambiente, autoalimentandosi grazie a 8 pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto, in grado di produrre energia per 72 ore.

Puliamo Ponte e Differenziamo insieme: altre due iniziative green

In contemporanea ai Sabati Ecologici, saranno organizzati altri due eventi green. Grazie a “Puliamo Ponte” tutti i sannicolesi potranno aderire a una speciale iniziativa di pulizia degli argini e delle strade cittadine. Il ritrovo è alle ore 8.30 presso via Firenze: saranno forniti guanti, pettorina, sacchetti e pinze per la raccolta. Quanto raccolto, sarà analizzato insieme ai tecnici di AcegasApsAmga nel corso di “Differenziamo insieme”, iniziativa di education e sensibilizzazione a una raccolta differenziata di qualità, a vantaggio di decoro e ambiente.

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro a Domicilio

Al di là dell’iniziativa dei Sabati Ecologici, è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso il Centro di Raccolta di via Guido Rossa, oppure prenotando al numero verde 800 955 988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...