Aumentano i contenitori stradali a disposizione dei cittadini e aumentano le quantità di olio vegetale esausto di provenienza domestica raccolte da Hera. Olio che la multiutility consegna poi a Eni affinché possa passare da rifiuto a materia prima seconda per la produzione di biocarburante. Importanti i vantaggi ambientali dell’iniziativa, sia sul piano delle minori emissioni di CO2 sia per la tutela della risorsa idrica
Parte la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti nella zona, realizzata da Comune di Padova, AcegasApsAmga, insieme alla Consulta di Quartiere 6A. Da oggi nella zona, distribuzione nelle cassette postali di volantini informativi multilingue e speciale campagna social. Immagine e toni volutamente provocatori e educativi, per farriflettere su quanto la città non meriti scarichi incivili di rifiuti.
Aperte le iscrizioni del programma di divulgazione scientifica del Gruppo Hera e promosso da AcegasApsAmga, dedicato agli studenti delle scuole superiori. Inedito e flessibile il format che prevede tante attività, incontri e laboratori in presenza e distanza per andare incontro alle esigenze delle classi.
Piazzale Cuoco, Via Genovesi e Via Tassoni saranno interessate dall’intervento di igiene, attivo con uomini e mezzi fin dalle prime luci del mattino. L’iniziativa rientra nel più ampio piano di cura dei quartieri padovani, lanciato da Comune e AcegasApsAmga, per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate, a seguito di lavaggio approfondito.
I 7 gestori del ciclo idrico integrato della regione si sono costituiti in RTI per realizzare il masterplan acquedotti FVG. Il documento individuerà i collegamenti fra le reti acquedotto necessari per prevenire i rischi di approvvigionamento dovuti anche ai mutamenti climatici