Testata - Gestione integrata dei rifiuti

Descrizione - Gestione integrata dei rifiuti

 

La missione dei Servizi Ambientali di AcegasApsamga è quella di rendere l’ambiente in cui viviamo un posto migliore, accogliente e sicuro. Per raggiungere questo obiettivo ci occupiamo, in collaborazione con le Amministrazioni comunali per cui lavoriamo, anche di raccolta di scarichi abusivi e di interventi di decoro urbano. Siamo impegnati a garantire una gestione dei rifiuti sempre più virtuosa, individuando soluzioni personalizzate in base alle caratteristiche specifiche dei territori, come per esempio la pulizia spiagge o il lavaggio portici. Il nostro servizio nasce dallo studio e dall’analisi delle migliori pratiche gestionali e ha permesso di fondare un modello organizzativo basato su un vero e proprio patrimonio consolidato di conoscenze ed esperienze pluridecennali.

Primo operatore in Italia

Con Gruppo Hera siamo parte integrante del primo operatore in Italia che si occupa di gestione rifiuti. Serviamo complessivamente 188 comuni in cinque regioni, per un totale di 3,2 milioni di cittadini.

Verso l’economia circolare

L’economia circolare rappresenta una risposta a diverse criticità con cui dobbiamo confrontarci, come la scarsità di risorse, le emissioni in atmosfera o la riduzione dei rifiuti non recuperabili. Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato strategie industriali improntate alla sostenibilità e a una maggior durata dei materiali, grazie alle quali indirizzare i nostri obiettivi con efficacia e determinazione.

Sulle tracce dei rifiuti

Il report “Sulle tracce dei rifiuti” dimostra il grande valore di una corretta gestione dei rifiuti, oltre al risultato degli sforzi che ogni cittadino compie per migliorare la propria città. Nel 2022 abbiamo raggiunto il 95% di raccolta differenziata effettivamente recuperata, di cui il 90% è andato a recupero di materia e il resto a recupero energetico ottenuto esclusivamente nelle filiere della plastica e del verde.

In anticipo sul raggiungimento degli obiettivi europei

I risultati messi a segno nel 2022 ci consentono di confermare i traguardi sul fronte del riciclo degli imballaggi e dell’abolizione del ricorso alla discarica, mostrando di essere in anticipo di quasi 15 anni sugli obiettivi UE in materia di economia circolare.
Nel nostro territorio è stato da tempo raggiunto l’obiettivo interno di azzeramento dei conferimenti in discarica (obiettivo UE pari a un massimo del 10% al 2035) e stiamo completando una bonifica con tecniche d’avanguardia dell’ex discarica di Roncajette (chiusa nel 1999).
È già stato superato l’obiettivo fissato per il riciclo degli imballaggi (66% al 2022 rispetto a un obiettivo del 65% al 2025). Abbiamo, inoltre, raggiunto l’obiettivo sul tasso di riciclo complessivo (60% al 2022 rispetto a un obiettivo del 60% al 2030).

Seleziona il tuo comune