Testata - Comunità energetiche rinnovabili

Descrizione - Comunità energetiche rinnovabili

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono soggetti giuridici, che operano nel rispetto di quanto stabilito all’articolo 31 del decreto legislativo 199/2021 e regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le delibere 318/2020/R/eel e 727/2022/R/eel.

Le CER prevedono la partecipazione aperta e volontaria di clienti finali (persone fisiche, PMI, enti territoriali, e autorità locali) che si organizzano per condividere il consumo di energia prodotta da uno o più impianti che sfruttano fonti rinnovabili con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità.

Aree convenzionali di riferimento le CER

Con la delibera 727/2022/R/eel, ARERA ha approvato il Testo Integrato Autoconsumo Diffuso (TIAD) che disciplina le modalità per la valorizzazione dell’autoconsumo diffuso per le configurazioni previste dai decreti legislativi 199/2021 e 210/2021, tra cui le CER.

Secondo le disposizioni regolatorie e legislative richiamate, per accedere al servizio di autoconsumo diffuso, i punti di connessione facenti parte della configurazione devono essere ubicati nella porzione della rete di distribuzione sottesa alla stessa cabina primaria individuata secondo quanto previsto dall’articolo 10 del TIAD.

Tra le altre cose, al fine di rendere quanto più agevole ai soggetti interessati, la verifica dell’appartenenza dei POD alla medesima area convenzionale afferente alla cabina primaria, i distributori devono pubblicare sui propri siti internet delle mappe georefenziate di tali aree.

Il TIAD è applicato a decorrere dall’ultima data tra il 1° marzo 2023 e la data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica previsto dall’articolo 8 del decreto legislativo 199/21, recante le disposizioni in merito agli incentivi per la condivisione dell’energia elettrica

Qui di seguito la mappa georeferenziata preparata da AcegasApsAmga, per la verifica del prerequisito di appartenenza dei clienti finali all’area convenzionale sottesa alla stessa cabina primaria, prerequisito necessario per i successivi adempimenti per la richiesta di riconoscimento della CER al Gestore di Servizi Energetici (GSE).

I soggetti interessati alle CER, per ogni necessità, possono scrivere al seguente indirizzo PECacegasapsamga_ts@cert.acegasapsamga.it
o, in alternativa, alla seguente mailinfo.ts@acegasapsamga.it

Seleziona il tuo comune

[mappaKml] energie rinnovabili mappa