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Il sistema di gestione SA 8000

AcegasApsAmga nel 2017 ha intrapreso volontariamente il percorso di certificazione allo standard internazionale SA 8000:2014, confermando l'impegno verso la Responsabilità Sociale, ritenuta un obiettivo strategico prioritario a garanzia del continuo monitoraggio degli ambiti sociali nella gestione dei lavoratori e della volontà di sviluppare una cultura di responsabilità sociale diffusa in azienda, che con la sua certificazione andrà ulteriormente ad arricchire il Sistema Integrato di Gestione, in allineamento alla Capogruppo.

La norma SA (Social Accountability) 8000 identifica e certifica:

  • la conformità del sistema di responsabilità sociale di un'organizzazione a nove requisiti sociali che garantiscono l'eticità del ciclo produttivo;
  • il comportamento virtuoso delle imprese verso i lavoratori, siano essi personale impiegato dall'organizzazione stessa o dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio.

La valutazione di compliance viene fatta da una terza parte indipendente.

Il percorso è stato delineato in coerenza con il Codice Etico di Gruppo, la Missione e i Valori aziendali in cui i lavoratori sono protagonisti dei risultati con la loro competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione, poiché la SA 8000 garantisce la trasparenza nella gestione delle risorse umane, aumenta il livello di presidio dei rischi, pone particolare attenzione alle pari opportunità e apre un ulteriore canale di dialogo con i lavoratori, sia singoli sia verso le organizzazioni sindacali.

Gli strumenti di attuazione e monitoraggio

I principali elementi per il mantenimento ed il miglioramento della qualità del lavoro in azienda e nella catena dei fornitori sono:

  • istituzione del Social Performance Team, un organo permanente costituito da rappresentanti del management aziendale e dei lavoratori, che attraverso la valutazione dei rischi relativi alle condizioni di lavoro ed ai temi di salute e sicurezza previsti dalla SA 8000, suggerisce azioni correttive e ne verifica l'applicazione;
  • formazione e sensibilizzazione di tutti i lavoratori AcegasApsAmga sui contenuti della norma e sessioni specifiche per i referenti aziendali che gestiscono i rapporti di fornitura;
  • selezione e monitoraggio dei fornitori per cui la norma SA 8000 aumenta ulteriormente il forte presidio del sistema di qualificazione e vendor rating già attivo, attraverso un sistema di audit, con l'obiettivo di aumentare il loro livello di consapevolezza sui temi di sicurezza e prevenzione della discriminazione;
  • segnalazioni SA 8000: un indirizzo a cui tutti i lavoratori diretti e indiretti possono inviare suggerimenti o segnalazioni su eventuali violazioni dei requisiti SA 8000;
  • il Bilancio di Sostenibilità di Gruppo rappresenta un canale di comunicazione verso l'esterno e di coinvolgimento delle parti interessate, in cui l'azienda rende noti gli impegni che si assume e i risultati raggiunti con cadenza annuale, con focus particolari sui lavoratori, la catena di fornitura ed il valore generato sui territori serviti.

SA 8000 è utile:

  • ai lavoratori, perché costituisce una garanzia al riconoscimento dei loro diritti;
  • ai cittadini, perché possono conoscere i comportamenti sociali dell'Azienda;
  • ad AcegasApsAmga perché può ottenere un vantaggio competitivo derivante dall'attenzione ai propri lavoratori e a quelli dei fornitori.

In data 9 maggio 2017 con delibera del Consiglio di Amministrazione di AcegasApsAmga è stata approvata la Politica per la Responsabilità Sociale SA8000 nella quale vengono dichiarati gli obiettivi, gli impegni e le azioni in attuazione della stessa.

 
 
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