Testata - Le linee guida

Le linee guida

Azienda Innovazione e sostenibilità La responsabilità socialeLe linee guida

Descrizione - Le linee guida

Il Gruppo Hera adotta un approccio strategico alla responsabilità sociale d’impresa e alla sostenibilità basato sulla teoria del Valore condiviso (Csv, “Creating shared value”), che evidenzia come un’organizzazione possa accrescere la propria competitività generando allo stesso tempo impatti positivi sulla società rispondendo ai bisogni di carattere sociale e ambientale delle comunità e dei territori in cui l’azienda opera.

Nella attuazione delle proprie strategie di responsabilità sociale e relative azioni, il Gruppo Hera ha come riferimento documenti aziendali, linee guida e standard internazionali che traducono e indicano valori, obiettivi e modalità di attuazione di tali strategie e azioni.

Linee Guida

La nuova Agenda per lo sviluppo sostenibile al 2030, che 193 Paesi hanno ratificato al summit Onu del settembre 2015, prevede 17 obiettivi di sviluppo sostenibile: tra questi il 12° obiettivo "Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili" prevede tra i target "incoraggiare le imprese ad adottare pratiche sostenibili e a integrare le informazioni sulla sostenibilità nei loro resoconti annuali". L’Agenda riconosce “l’attività imprenditoriale privata, gli investimenti e l’innovazione come i motori principali della produttività”: promuove, inoltre, “un settore imprenditoriale dinamico e ben funzionante, salvaguardando contestualmente i diritti dei lavoratori e le norme ambientali e sanitarie, in conformità con le norme e gli accordi internazionali e le altre iniziative in corso applicabili in materia”.
Consapevole del proprio ruolo per lo sviluppo sostenibile del territorio in cui opera, il Gruppo Hera ha concretizzato il proprio approccio Csv in un modello che collega i driver e le aree di impatto di interesse per il Gruppo ai principali Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu.


GRI Standards

Il bilancio di sostenibilità/dnf del Gruppo Hera è redatto in conformità ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” definiti dal Global Reporting Initiative (GRI) secondo l’opzione “In accordance” – Core. Si tratta dei principali standard di riferimento per la rendicontazione delle performance di sostenibilità.

La Global Reporting Initiative (GRI) è un’organizzazione nata con l’obiettivo di aiutare a comprendere, misurare e comunicare l’impatto che un'attività può avere sulle varie dimensioni della sostenibilità (economica, ambientale e sociale) e i loro aspetti più disparati.
I GRI Standards rappresentano l’ultima evoluzione e la versione più aggiornata degli originali parametri sviluppati dall’organizzazione.

GRI Standards

Per la predisposizione del prospetto di determinazione e distribuzione del valore aggiunto è stato tenuto in considerazione anche lo “Standard GBS 2013 - Principi di redazione del bilancio sociale” predisposto dal Gruppo di Studio per il Bilancio sociale (GBS).


Global Compact

Il Global Compact delle Nazioni Unite è l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo. È stata proposta nel 1999 e lanciata nel 2000, con la volontà di promuovere, attraverso un patto globale tra imprese, agenzie dell’Onu, organizzazioni sindacali e società civile, l’economia sostenibile, il rispetto dei diritti umani e del lavoro, la salvaguardia dell’ambiente e la lotta alla corruzione.

A fronte degli impegni sottoscritti dal Gruppo in relazione al Global Compact, il bilancio di sostenibilità rappresenta la Communication on Progress annuale che viene inviata a tale istituzione


Raccomandazioni della Task force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD)

Nel corso del 2020 il Gruppo Hera ha ulteriormente proseguito il percorso di allineamento alle Raccomandazioni della Task force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), pubblicate nel 2017 dal Financial Stability Board, e alle Linee Guida dell’Unione Europea sulla comunicazione delle informazioni relative al clima.


Linee guida OCSE per le imprese multinazionali

Le “Linee guida dell’Ocse destinate alle imprese multinazionali” sono un corpo di raccomandazioni rivolte alle multinazionali dai Governi firmatari della Dichiarazione Ocse del 27 giugno 2000. Le raccomandazioni contengono “principi e norme volontari per un comportamento responsabile delle imprese, conforme alle leggi applicabili”. L’obiettivo prefissato è stimolare il contributo positivo che le imprese multinazionali possono apportare al progresso economico, ambientale e sociale, minimizzando così le difficoltà che possono determinare con le loro diverse operazioni.


Linee Guida specifiche

ISO 50001

Norma internazionale che specifica requisiti e linee guida di un sistema di gestione dell’energia per:

  • aumentare l’efficienza energetica;
  • ridurre i costi;
  • migliorare le prestazioni energetiche, che vanno quindi integrate nella gestione delle attività quotidiane.

I sistemi di gestione collegati alla norma ISO 50001, oltre a verificare l’efficacia del sistema, definiscono azioni per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche: in questo modo, accordano i business delle imprese alla sostenibilità, perché investono l’intera l’organizzazione nella gestione delle risorse.

La certificazione Iso 50001 è patrimonio di otto società del Gruppo Hera che ha gli obiettivi di ridurre i propri consumi energetici del 5% entro il 2020 e del 6% entro il 2022 (rispetto al 2013) e di essere sempre più partner dei clienti nella riduzione dei loro consumi energetici.

Politica per l’energia


LINEE GUIDA SULLA GESTIONE DEI DIRITTI UMANI

Il Gruppo Hera ha ottenuto nel 2013 (AcegasApsAmga nel 2017) la certificazione Sa 8000, che rappresenta il punto di riferimento fondamentale in fatto di diritti umani, perché questo standard internazionale è basato sulle convenzioni dell’International Labour Organization (Ilo), sulla Dichiarazione universale dei diritti umani e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino.

Lavoro infantile

L'azienda non deve utilizzare né dare sostegno all'utilizzo del lavoro infantile: può impiegare giovani lavoratori che, dove siano sottoposti a normative sull’istruzione obbligatoria, devono lavorare unicamente al di fuori dell’orario scolastico.

Lavoro forzato e obbligato

L'azienda, e ogni organizzazione che fornisca manodopera all’azienda, non deve ricorrere a, né sostenere, l'utilizzo del lavoro forzato od obbligato, come definito nella Convenzione n.29 dell’International Labour Organization. Né l’azienda, né alcun’altra organizzazione che fornisca manodopera all’azienda deve trattenere una qualsiasi parte del salario o indennità retributive.

Salute e sicurezza

L'azienda deve garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre e deve adottare misure efficaci per prevenire potenziali incidenti e danni alla salute dei lavoratori, che possano verificarsi durante lo svolgimento del lavoro, in relazione o come conseguenza di esso. L’azienda deve minimizzare, per quanto sia ragionevolmente praticabile, le cause di pericolo ascrivibili all'ambiente di lavoro, e tenere presente lo stato delle conoscenze del settore e degli specifici rischi.

Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva

Tutto il personale deve avere il diritto di formare, aderire a e organizzare sindacati di propria scelta, e di realizzare la contrattazione collettiva con l'azienda nel proprio interesse.

Discriminazione

L'azienda non deve attuare né dare sostegno alla discriminazione nell'assunzione, nella retribuzione, nell'accesso alla formazione, nella promozione, nel licenziamento o nel pensionamento, sulla base di razza, origine nazionale o sociale, casta, nascita, religione, disabilità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, affiliazione sindacale, opinioni politiche, età, o qualsiasi altra condizione che possa dare origine a discriminazione.

Orario di lavoro

L'azienda deve rispettare le leggi e gli standard industriali applicabili in materia di orario di lavoro e festività pubbliche.

Retribuzione

L'azienda deve rispettare il diritto del personale a un salario di sussistenza, e garantire che il salario pagato per una settimana lavorativa normale corrisponda sempre almeno agli standard legali o agli standard minimi del settore, perché sia sufficiente a soddisfare i bisogni primari del personale nonché a fornire un qualche guadagno discrezionale.


SA 8000

La norma Occupational Health & Safety Assessment Series 18001 (Ohsas) è un riferimento a livello internazionale per la certificazione di un sistema di gestione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.


ISO 14000

Gli standard della serie Iso 14000 sono le specifiche per la gestione ambientale, riconosciute a livello internazionale, sviluppate dai comitati dell'Iso (International Organization for Standardization).
Questi standard sono il benchmark di qualità ambientale per gestire il business nel mercato globale a supporto delle imprese.

Seleziona il tuo comune