Logo stampa
MIGLIORARE L'AMBIENTE

Contenimento emissioni e lotta al cambiamento climatico

Auto elettrica

Gli impianti di termovalorizzazione di Padova e Trieste sfruttano tecnologie che consentono di tenere sotto controllo il livello di emissioni in atmosfera.

Da dieci anni sono certificati ISO14001 e l'impianto di Padova è registrato dal 2007 EMAS. Nel 2013 i rifiuti trattati dai complessi di Errera (TS) e San Lazzaro (PD) sono stati pari a 345.334 ton. Le emissioni dei termovalorizzatori sono state inferiori dell' 83,7% rispetto ai limiti di legge.

All'interno del progetto "SmartCompany for a SmartCity" in nome della vicinanza e trasparenza nei rapporti con gli stakeholder, da Aprile 2014 sono consultabili on line i dati in tempo reale sulle emissioni dei termovalorizzatori di PD e TS a supporto della massima accessibilità e interoperabilità dei dati chiave.

L'impegno verso il contenimento delle emissioni in atmosfera vede AcegasApsAmga sostenitrice della politica dell'utilizzo dell'auto elettrica. La Direzione Ambiente ha deciso di dotare gli ispettori addetti ai controlli di qualità giornalieri svolti sul territorio di Padova di minicar elettriche, e a Trieste, verranno sistemate le prime 10 colonnine di ricarica per auto elettriche all'interno del progetto Guido elettrico.

A conferma del grande impegno aziendale nel contenimento delle emissioni anche con gli stakeholder interni si sta sviluppando un piano specifico di Mobility Management e Telepresenza per la riduzione degli spostamenti per lavoro da parte dei dipendenti, diminuendo l'utilizzo di auto aziendali e promuovendo l'impiego dei web meeting e video conferenze.

In linea con la capogruppo Hera anche nei territori serviti da AcegasApsAmga è in via di sviluppo la Campagna Bolletta on-line Regala un albero, in questo modo, in base alla quantità di adesioni, AcegasApsAmga provvederà alla piantumazione di diversi alberi nei territori serviti contribuendo così a migliorare la qualità dell'aria.

 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot