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I principali indicatori di performance (KPI)

Responsabilitą Economica
(in milioni di euro)2013*2014201520162017
Investimenti totali54,674,376,281,5102,5
- investimenti area gas17,325,624,727,931,8
- investimenti ciclo idrico integrato16,912,429,031,350,0
- investimenti ambiente3,89,26,05,44,2
- investimenti energia elettrica7,76,96,46,47,8
- investimenti illuminazione pubblica--3,03,34,6
Ricaduta economica sul territorio servito
(lavoratori, azionisti, pubblica amministrazione, forniture locali)
153,9238,2242,8240,08247,3
- lavoratori87,6105111112,6113,1
- azionisti15,120,316,516,115,3
- pubblica amministrazione8,412,712129,7
- forniture42,7100103,599,3109,2
MOL125,6150,7140,9**129,1133,23

* Anno di integrazione di AcegasApsAmga nel Gruppo Hera
** Effetto della variazione di perimetro relativa alla cessione del ramo WTE dal 01/07/2015

 
Lavoratori
 2013*2014201520162017
Lavoratori a tempo indeterminato (% media annua sul totale dei lavoratori)93,395,996,796,698,1
Personale femminile sul totale (%) 16,317,418,419,0
Formazione medie pro-capite (ore)17,424,528,620,524,0
Lavoratori che hanno partecipato ad almeno un corso di formazione (%)  97,398,2100
Indice di frequenza degli infortuni - totale lavoratori (infortuni/ore lavorate x 1.000.000)28,924,421,419,121,6
Indice di frequenza degli infortuni - operai (infortuni/ore lavorate x 1.000.000)50,446,93935,752,6
Near miss registrati per infortunio (%)8291107250329
Lavoratori con certificazione OHSAS 18001 (%)121001009393
Lavoratori con certificazione ISO 14001 (%)9395959393
Lavoratori con certificazione ISO 50001 (%)  09393
Lavoratori con certificazione ISO 9001 (%)9595899393
Indice di clima interno (punteggio da 0 a 100)  58 62

* Anno di integrazione di AcegasApsAmga nel Gruppo Hera

 
Qualitą del servizio - Standard ARERA*
 20132014201520162017
Rispetto degli standard ARERA - distribuzione gas, energia elettrica e servizio idrico integrato (%)**98,699,799,899,899,7
- servizio idrico integrato (%)    96,9
- distribuzione gas (%)99,099,8099,899,999,9
- distribuzione energia elettrica (%)96,897,499,298,897,7

* Autoritą di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
** Il servizio idrico integrato č regolamentato dall'Autoritą dal 2017

 
Sicurezza del servizio
 20132014201520162017
Rete gas in alta e media pressione ispezionata sul totale (%)92,198,572,4100100
Rete gas in bassa pressione ispezionata sul totale (%)84,075,4*78,6100100
Pronto intervento gas: chiamate con intervento entro i 60 minuti (%)99,199,599,799,799,5
Pronto intervento gas: tempo medio di arrivo sul luogo di chiamata (min)29,632,833,532,333
Call Center Tecnico Gas: percentuale di chiamate telefoniche pervenute al recapito del servizio di pronto intervento gas risposte o abbandonate entro il tempo massimo di 120 secondi (%)92,297,098,297,898,1

* dato influenzato dall'integrazione Amga e IRG nel perimetro AcegasApsAmga.

 
Relazioni con il cliente
 20132014201520162017
Tempo di attesa allo sportello (min)22,620,127,521,816
Tempo medio di attesa al call center, escluso IVR (secondi)55,244,956,03731,5
Costo dei Servizi AcegasApsAmga per una famiglia media (euro)1.577,761.384,061.419,911.296,851.480,57
Indice di customer satisfaction clienti residenziali (punteggio da 0 a 100)  696869,8

.

 
Fornitori e Comunitą locale
 20132014201520162017
Gare ad evidenza pubblica con offerta economicamente pił vantaggiosa (% sul totale)971001006395
Valore forniture da cooperative sociali (migliaia di euro)4.0235.9306.2997.1747.109
Valore delle forniture da fornitori certificati ISO 9001 (% sul totale)-8267,784,291,2
Valore delle forniture da fornitori locali * (% sul totale)53,359,574,469,864,6
Studenti coinvolti in progetti di educazione ambientale (n)7.3095.03510.15615.03913.930
Scuole coinvolte in progetti di educazione ambientale (n)132151215285280

* perimetro Gruppo Hera

 
Ambiente e generazioni future
 20132014201520162017
Punti luce con utilizzo di lampade a basso consumo (n) 61.311118.178170.639160.873
Punti luce con utilizzo di lampade a LED (%)  6,77,614.1
Qualitą dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge (concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100%) (%)616169,566,168,5
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (mc/km di rete, in 24 ore)29,927,325,724,223,7
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (%)39,839,637,537,436,1
Rete idrica ispezionata (%)29,382,72*3940,369,4
Analisi svolte sull'acqua potabile 35.29138.56739.72144.26735.816
Rifiuti raccolti totali (migliaia di t)254,5257,1247,3247,3246,8
Raccolta differenziata Rifiuti Solidi Urbani (%) 42,044,847,750,251,5
Raccolta differenziata RSU, quantitą procapite (kg) 224241246265271
Rifiuti ingombranti raccolti (t) 5.1015.5545.5036.160
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti)00000
Raccolta differenziata recuperata (%)96,79695,495,2%**
Energia: mezzi alimentati con carburanti a minore impatto ambientale (metano, gpl, elettrico) (% sul totale)  0,91,32,1
Obiettivi certificati bianchi: AcegasApsAmga (TEE)  112.178138.23194.869
Risparmi conseguiti alla fine dell'anno (tep)   6421.491

* Nel 2014 AcegasApsAmga ha svolto un programma di ispezione straordinaria con il monitoraggio multiplo di alcuni tratti di rete nell'area di Trieste
** dato 2017 in elaborazione

 
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
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