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I principali indicatori di performance (KPI)

Responsabilitą Economica
(in milioni di euro)2013*201420152016
Investimenti totali54,674,376,281,5
- investimenti area gas17,325,624,727,9
- investimenti ciclo idrico integrato16,912,429,031,3
- investimenti ambiente3,89,26,05,4
- investimenti energia elettrica7,76,96,46,4
- investimenti illuminazione pubblica--3,03,3
Ricaduta economica sul territorio servito
(lavoratori, azionisti, pubbl. amministrazione, forniture locali)
153,9238,2242,8240,1
MOL125,6150,7140,9132,5**

* Anno di integrazione di AcegasApsAmga nel Gruppo Hera
** Effetto della variazione di perimetro relativa alla cessione del ramo WTE dal 01/07/2015

 
Lavoratori
 2013*201420152016
Lavoratori a tempo indeterminato (% media annua sul totale dei lavoratori)93,395,996,796,6
Personale femminile sul totale (%) 16,317,418,4
Indice di frequenza degli infortuni - totale lavoratori (infortuni/ore lavorate x 1.000.000)28,924,421,419,1
Indice di frequenza degli infortuni - operai (infortuni/ore lavorate x 1.000.000)50,446,93935,7
Near miss registrati per infortunio (%)8291107250
Lavoratori con certificazione OHSAS 18001 (%)1210010093
Lavoratori con certificazione ISO 14001 (%)93959593
Lavoratori con certificazione ISO 50001 (%)  093
Formazione medie pro-capite (ore)17,424,528,620,5

* Anno di integrazione di AcegasApsAmga nel Gruppo Hera

 
Qualitą del servizio
 2013201420152016
Rispetto degli standard AEEGSI - Distribuzione gas ed energia elettrica (%)98,699,7099,899,8
- Distribuzione gas (%)99,099,8099,899,9
- Distribuzione energia elettrica (%)96,897,499,298,8
Lavoratori con certificazione ISO 9001 (%)959589*93

* Anno di uscita di Hestambiente dal perimetro AcegasApsAmga per ingresso diretto nel Gruppo Hera

 
Sicurezza del servizio
 2013201420152016
Rete gas in alta e media pressione ispezionata sul totale (%)92,198,572,4100
Rete gas in bassa pressione ispezionata sul totale (%)84,075,4*78,6100
Pronto intervento gas: chiamate con intervento entro i 60 minuti (%)99,199,599,799,7
Pronto intervento gas: tempo medio di arrivo sul luogo di chiamata (min)29,632,833,532,3
Call Center Tecnico Gas: percentuale di chiamate telefoniche pervenute al recapito del servizio di pronto intervento gas risposte o abbandonate entro il tempo massimo di 120 secondi (%)92,297,098,297,8

* dato influenzato dall'integrazione Amga e IRG nel perimetro AcegasApsAmga.

 
Relazioni con il cliente
 2013201420152016
Tempo di attesa allo sportello (min)22,620,1*27,3*21,5*
Tempo medio di attesa al call center, escluso IVR (secondi)55,244,956,037
Costo dei Servizi AcegasApsAmga per una famiglia media (euro)1.577,761.384,061.419,911.296,85

*compreso sportello TARI

 
Fornitori e Comunitą locale
 2013201420152016
Gare ad evidenza pubblica con offerta economicamente pił vantaggiosa (% sul totale)9710010063
Valore forniture da cooperative sociali (migliaia di euro)4.0235.9306.2997.174
Valore delle forniture da fornitori certificati ISO 9001 (% sul totale)-8267,784,2
Valore delle forniture da fornitori locali (% sul totale)53,359,568,660,6
Studenti coinvolti in progetti di educazione ambientale (n)7.3095.03510.15615.039
Scuole coinvolte in progetti di educazione ambientale (n)132151215285
 

.

 
Ambiente e generazioni future
 2013201420152016
Punti luce con utilizzo di lampade a basso consumo (n) 61.311118.178170.639
Punti luce con utilizzo di lampade a LED (%)  6,77,6
Qualitą dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge (valore ottimale <100%) (concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100%) (%)616169,566,1
Analisi svolte sull'acqua potabile 35.29138.56739.72144.267
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (mc/km di rete /gg)29,927,325,724,2
Rete idrica ispezionata (%)29,382,72*3940,3
Rifiuti raccolti totali (migliaia di t)254,5257,1247,3247,3
Raccolta differenziata Rifiuti Solidi Urbani (%) 42,044,847,750,2
Raccolta differenziata RSU, quantitą procapite (kg) 224241246265
Rifiuti ingombranti raccolti (t) 5.1015.5545.503
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti)0000
Raccolta differenziata recuperata (%)96,79695,4 
* Nel 2014 AcegasApsAmga ha svolto un programma di ispezione straordinaria con il monitoraggio multiplo di alcuni tratti di rete nell'area di Trieste
 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
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