Logo stampa
menĆ¹ responsive

I principali indicatori di performance (KPI)

Responsabilitą economica
(in milioni di euro)20142015201620172018
MOL150,7140,9129,1133,23153,7
Ricaduta economica sul territorio servito
(lavoratori, azionisti, pubblica amministrazione, forniture locali)
238,2242,8240,08247,3267,4
- Lavoratori104,7110,8112,7113,1113,1
- Azionisti20,316,516,115,315,7
- Pubblica Amministrazione12,711,9129,712,2
- Forniture locali100,5103,599,3109,2126,4
Investimenti totali74,376,281,5102,590,1

 

 
MOL a valore condiviso AcegasApsAmga e controllate
(in milioni di euro)   20172018
MOL a valore condiviso totale*   41,144,1
MOL a valore condiviso % sul MOL totale   28,828,7
MOL a valore condiviso Energia   10,311,0
MOL a valore condiviso Risorse   29,130,8
MOL a valore condiviso Territorio      8,78,8
*Quota di MOL che deriva dalle attivitą di business in grado di rispondere agli obiettivi dell'Agenda Globale. Ossia a quelle call to action per una crescita sostenibile sintetizzate nei 3 driver: Energia, Risorse e Territorio
Il totale del MOL a valore condiviso non corrisponde alla somma dei singoli driver, a causa di attivitą che hanno effetto su pił componenti
 

.

 
Energia: uso intelligente dell'energia
 20142015201620172018
Punti luce con utilizzo di lampade a basso consumo (n)61.311118.178170.639160.873184.527
Punti luce con utilizzo di lampade a LED (%) 6,77,614.112,77
Mezzi alimentati con carburanti a minore impatto ambientale: metano, gpl, elettrico (% sul totale) 0,91,32,13,4
Risparmi conseguiti alla fine dell'anno (tep)*  6421.4912.315
Obiettivi certificati bianchi AcegasApsAmga (TEE) 112.178138.23194.86999.375

* AcegasApsAmga, ASE, HeraLuce

 
Risorse: uso efficiente delle risorse
 20142015201620172018
Qualitą dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge - concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100% - (%)6169,566,168,548,7
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (mc/km di rete, in 24 ore)27,325,724,223,7-*
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (%)39,637,537,436,1-*
Rete idrica ispezionata (%)82,723940,369,4100
Analisi svolte sull'acqua potabile 38.56739.72144.26735.81630.491
Rifiuti raccolti totali (migliaia di t)257,1247,3247,3246,8252,8
Raccolta differenziata Rifiuti Solidi Urbani (%) 44,847,750,251,552,2
Raccolta differenziata RSU, quantitą procapite (kg) 241246265271280
Rifiuti ingombranti raccolti (t)5.1015.5545.5036.1606.655
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti)00000
Raccolta differenziata recuperata (%)9695,495,2%95,5-

* Il dato 2018 non viene riportato in quanto provvisorio, calcolato a conguaglio anno successivo

 
Territorio: innovazione e contributo allo sviluppo
 20142015201620172018
Valore forniture da cooperative sociali (migliaia di euro)5.9306.2997.1747.1097.129
Valore delle forniture da fornitori locali * (% sul totale)59,574,469,864,667,5
Smart meter gas G4-G6 installati  73.946122.058165.425
Contratti con invio elettronico della bolletta (n)   25.79235.337
Investimenti totali 74,376,281,5102,590,1
- investimenti area gas25,624,727,931,837,5
- investimenti ciclo idrico integrato12,42931,350,030,0
- investimenti ambiente9,26,05,44,24,7
- investimenti energia elettrica6,96,46,47,87,2
- investimenti struttura centrale    3,8
- investimenti illuminazione pubblica  3,34,66,7
Studenti coinvolti in progetti di educazione ambientale (n)5.03510.15615.03913.93014.196
Scuole coinvolte in progetti di educazione ambientale (n)151215285280251

.

 
Persone
 20142015201620172018*
Lavoratori a tempo indeterminato (% media annua sul totale dei lavoratori)95,996,796,698,198,4
Personale femminile sul totale (%)16,317,418,419,019,0
Formazione medie pro-capite (ore)24,528,620,524,024,4
Lavoratori che hanno partecipato ad almeno un corso di formazione (%) 97,398,2100100
Indice di frequenza degli infortuni - totale lavoratori (infortuni/ore lavorate x 1.000.000)24,421,419,121,611,9
Near miss registrati per infortunio (%)91107250329465
Lavoratori assunti a tempo indeterminato nell'anno  615878
Indice di clima interno (punteggio da 0 a 100) 58-62 

* Dal 2018 il dato comprende AcegasApsAmga, HeraLuce, ASE, Aresgas

 
Qualitą, costo e sicurezza del servizio per i clienti
 20142015201620172018
Rispetto degli standard ARERA - distribuzione gas, energia elettrica e servizio idrico integrato (%)**99,799,899,899,799,4
- servizio idrico integrato (%)   96,997,7
- distribuzione gas (%)99,8099,899,999,999,6
- distribuzione energia elettrica (%)97,499,298,897,798,0

 

Sicurezza del servizio20142015201620172018
Rete gas in alta e media pressione ispezionata sul totale (%)98,572,410010099,9
Rete gas in bassa pressione ispezionata sul totale (%)75,478,610010099,7
Pronto intervento gas: chiamate con intervento entro i 60 minuti (%)99,599,799,799,599,7
Pronto intervento gas: tempo medio di arrivo sul luogo di chiamata (min)32,833,532,33333,0
Call Center Tecnico Gas: percentuale di chiamate telefoniche pervenute al recapito del servizio di pronto intervento gas risposte o abbandonate entro il tempo massimo di 120 secondi (%)97,098,297,898,198,6

 

Relazioni con i clienti20142015201620172018
Tempo di attesa allo sportello (min)20,127,521,81612,3
Tempo medio di attesa al call center, escluso IVR (secondi)44,956,03731,528,3
Costo dei Servizi AcegasApsAmga per una famiglia media (euro)1.384,061.419,911.296,851.480,571.480,07
Indice di customer satisfaction clienti residenziali (punteggio da 0 a 100) 696869,870
Indice di customer satisfaction clienti ASE (punteggio da 0 a 100)    76

 

 
Fornitori e Comunitą locale
 20142015201620172018
Gare ad evidenza pubblica con offerta economicamente pił vantaggiosa: punteggio di sostenibilitą (% sul totale)100100639589,5
Valore delle forniture da fornitori certificati ISO 9001 (% sul totale)8267,784,291,282,6
Valore delle forniture da fornitori locali (% sul totale)59,574,469,864,667,5

 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
Probabilmente il #depuratore piĆ¹ bello del mondo. A #Servola, #Trieste, ...
[#uso efficiente delle #risorse]
Cessione del credito dā€™imposta per le #riqualificazioni ...
#Trieste
In occasione del Sabato Ecologico #Christmas Edition abbiamo raccolto ben ...
[#Differenziare ĆØ importante. Farlo bene, di piĆ¹]
Una raccolta differenziata di ...