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I principali indicatori di performance (KPI)

Responsabilitą economica
(in milioni di euro)20152016201720182019
MOL140,9129,1133,23153,7141,4
Ricaduta economica sul territorio servito
(lavoratori, azionisti, pubblica amministrazione, forniture locali)
242,8240,08247,3267,4259
- Lavoratori110,8112,7113,1113,1121
- Azionisti16,516,115,315,715
- Pubblica Amministrazione11,9129,712,212
- Forniture locali103,599,3109,2126,4111
Investimenti totali76,281,5102,590,1106.6

 

 
MOL a valore condiviso AcegasApsAmga e controllate
(in milioni di euro)  201720182019
MOL a valore condiviso totale*  41,144,158,0
MOL a valore condiviso % sul MOL totale  28,828,736,0
MOL a valore condiviso Energia  10,311,014,0
MOL a valore condiviso Risorse  29,130,842,0
MOL a valore condiviso Territorio    8,78,89,4
*Quota di MOL che deriva dalle attivitą di business in grado di rispondere agli obiettivi dell'Agenda Globale. Ossia a quelle call to action per una crescita sostenibile sintetizzate nei 3 driver: Energia, Risorse e Territorio
Il totale del MOL a valore condiviso non corrisponde alla somma dei singoli driver, a causa di attivitą che hanno effetto su pił componenti
 

.

 
Energia: uso intelligente dell'energia
 20152016201720182019
Punti luce con utilizzo di lampade a basso consumo (n)118.178170.639160.873184.527179.445
Punti luce con utilizzo di lampade a LED (%)6,77,614.112,7725.7
Mezzi alimentati con carburanti a minore impatto ambientale: metano, gpl, elettrico (% sul totale)0,91,32,13,42.5
Risparmi conseguiti alla fine dell'anno (tep)* 6421.4912.3153.653
Obiettivi certificati bianchi AcegasApsAmga (TEE)112.178138.23194.86999.375109.342

* AcegasApsAmga, ASE, HeraLuce

 
Risorse: uso efficiente delle risorse
 20152016201720182019
Qualitą dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge - concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100% - (%)69,566,168,548,746,3
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (mc/km di rete, in 24 ore)25,724,223,728,6-*
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (%)37,537,436,134,4-*
Rete idrica ispezionata (%)3940,369,486,8100
Analisi svolte sull'acqua potabile 39.72144.26735.81630.49132.113
Rifiuti raccolti totali (migliaia di t)247,3247,3246,8252,8254,4
Raccolta differenziata Rifiuti Solidi Urbani (%) 47,750,251,552,254,5
Raccolta differenziata RSU, quantitą procapite (kg) 246265271280295
Rifiuti ingombranti raccolti (t)5.5545.5036.1606.6556.600
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti)00000
Raccolta differenziata recuperata (%)95,495,2%95,595,5-*

* Il dato 2018 non viene riportato in quanto provvisorio, calcolato a conguaglio anno successivo

 
Territorio: innovazione e contributo allo sviluppo
 20152016201720182019
Valore forniture da cooperative sociali (migliaia di euro)6.2997.1747.1097.1298.279
Valore delle forniture da fornitori locali * (% sul totale)74,469,864,667,574,8
Smart meter gas G4-G6 installati 73.946122.058165.425237.740
Contratti con invio elettronico della bolletta (n)  25.79235.33744.678
Investimenti totali 76,281,5102,590,1106,6
- investimenti area gas24,727,931,837,541,5
- investimenti ciclo idrico integrato2931,350,030,037.6
- investimenti ambiente6,05,44,24,76.3
- investimenti energia elettrica6,46,47,87,210,3
- investimenti struttura centrale   3,85,6
- investimenti illuminazione pubblica 3,34,66,75,1
Studenti coinvolti in progetti di educazione ambientale (n)10.15615.03913.93014.19616.043
Scuole coinvolte in progetti di educazione ambientale (n)215285280251301

.

 
Persone
 2015201620172018*2019
Lavoratori a tempo indeterminato (% media annua sul totale dei lavoratori)96,796,698,198,499,22%
Personale femminile sul totale (%)17,418,419,019,020,5%
Formazione medie pro-capite (ore)28,620,524,024,424,7
Lavoratori che hanno partecipato ad almeno un corso di formazione (%)97,398,2100100100
Indice di frequenza degli infortuni - totale lavoratori (infortuni/ore lavorate x 1.000.000)21,419,121,611,912,56
Near miss registrati per infortunio (%)107250329465426
Lavoratori assunti a tempo indeterminato nell'anno 61587860
Indice di clima interno (punteggio da 0 a 100)58-62-64

* Dal 2018 il dato comprende AcegasApsAmga, HeraLuce, ASE, Aresgas

 
Qualitą, costo e sicurezza del servizio per i clienti
Qualitą del servizio20152016201720182019
Rispetto degli standard ARERA - distribuzione gas, energia elettrica e servizio idrico integrato (%)**99,899,899,799,499,6
- servizio idrico integrato (%)  96,997,799,8
- distribuzione gas (%)99,899,999,999,697
- distribuzione energia elettrica (%)99,298,897,798,099

 

Sicurezza del servizio20152016201720182019
Rete gas in alta e media pressione ispezionata sul totale (%)72,410010099,999,4
Rete gas in bassa pressione ispezionata sul totale (%)78,610010099,799,5
Pronto intervento gas: chiamate con intervento entro i 60 minuti (%)99,799,799,599,796,1
Pronto intervento gas: tempo medio di arrivo sul luogo di chiamata (min)33,532,33333,019,8
Call Center Tecnico Gas: percentuale di chiamate telefoniche pervenute al recapito del servizio di pronto intervento gas risposte o abbandonate entro il tempo massimo di 120 secondi (%)98,297,898,198,698,3

 

Relazioni con i clienti20152016201720182019
Tempo di attesa allo sportello (min)27,521,81612,311,4
Tempo medio di attesa al call center, escluso IVR (secondi)56,03731,528,318,42
Costo dei Servizi AcegasApsAmga per una famiglia media (euro)1.419,911.296,851.480,571.480,071.499,78
Indice di customer satisfaction clienti residenziali AcegasApsAmga (punteggio da 0 a 100)696869,87072
Indice di customer satisfaction clienti AcegasApsAmga Servizi Energetici (punteggio da 0 a 100)   7475

 

 
Fornitori e Comunitą locale
 20152016201720182019
Gare ad evidenza pubblica con offerta economicamente pił vantaggiosa: punteggio di sostenibilitą (% sul totale)100639589,583,1
Valore delle forniture da fornitori certificati ISO 9001 (% sul totale)67,784,291,282,682,8
Valore delle forniture da fornitori locali (% sul totale)74,469,864,667,574,8

 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
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