Logo stampa
ECONOMIA CIRCOLARE

Il posizionamento di Gruppo Hera e AcegasApsAmga rispetto agli obiettivi europei

Nel 2015 la Commissione europea ha adottato un pacchetto di misure per la transizione verso un'economia circolare, per utilizzare le risorse disponibili in modo più sostenibile , che prevede 3 obiettivi per quanto riguarda i rifiuti:

  • riduzione dell'uso della discarica
  • tasso di riciclo degli imballaggi
  • tasso di riciclo

 

 

 
discariche

Nel territorio servito dal Gruppo Hera, con un anticipo di quasi 15 anni, è già stato raggiunto l'obiettivo al 2035 sulla riduzione delle discariche. Il Gruppo si posiziona ai massimi livelli dei paesi europei più virtuosi, mentre l'Italia registra un ricorso alla discarica elevato e superiore alla media europea pari al 28%.

AcegasApsAmga non ricorre alla discarica.


 

 
imballaggi

Per i rifiuti da imballaggio l'obiettivo europeo è di raggiungere un tasso di riciclo del 70% entro il 2030

Il Gruppo Hera ha già raggiunto l'obiettivo grazie a quantità di raccolta differenziata superiori alla media nazionale e agli alti tassi di riciclo.


 

 
riciclo

L'obiettivo sul tasso di riciclo** complessivo dei rifiuti urbani è fissato al 50% nel 2020. Un ulteriore obiettivo è stato fissato al 55% nel 2025. I risultati del Gruppo Hera (48%) sono vicini all'obiettivo UE e superiori alla media nazionale.

Nel 2017 AcegasApsAmga ha raggiunto un tasso di riciclo del 47% della frazione di "verde", carta, organico, vetro, plastica, legno, ferro e altri metalli presente nei rifiuti urbani.
Il restante 53% è costituito da:

  • 48% materiali che non sono stati ancora differenziati
  • 5% materiali estranei presenti nella raccolta differenziata che non è stato possibile riciclare e una parte di plastica difficilmente riciclabile che, quando possibile, è stata separata e valorizzata per produrre energia.
 20162017
kg pro-capite riciclati202209 (+3%)

 

 

* Fonte: EUROSTAT, CONAI, ISPRA
** Nello specifico il tasso di riciclo indica la percentuale di quanto materiale viene effettivamente riciclato, dove il totale è rappresentato dai rifiuti differenziabili raccolti, inclusi quindi i rifiuti che potrebbero essere differenziati, ma che sono stati conferiti nei contenitori dell'indifferenziato.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore