Logo stampa

I fornitori

Il Gruppo Hera, di cui AcegasApsAmga fa parte, considera i suoi fornitori non soltanto attori della filiera del valore, ma partner strategici della propria crescita.

In una visione multi-stakeholder notevole importanza rivestono i fornitori di beni e servizi e la relazione che con questi si crea, deve essere stabile, all'insegna della trasparenza e del rispetto delle norme contrattuali e di quelle contenute nel Codice Etico. Solo così è possibile raggiungere gli obiettivi di sviluppo di entrambe le parti, fornendo un notevole apporto alla creazione di valore per l'intero territorio.

Nel 2016 i fornitori iscritti all'anagrafica del Gruppo Hera sono 5.139, di cui più del 60% ha sede commerciale nel territorio di riferimento dell'Azienda e di questi oltre il 24% dislocato nel Triveneto a conferma dell'importanza rivolta al tessuto economico locale. Le forniture hanno coinvolto, nell'area di Padova e Trieste, 14 tra cooperative e consorzi di cooperative sociali, con l'inserimento lavorativo di 73 persone svantaggiate ed il valore delle forniture per tipologie di lavori o servizi loro affidati è stato, nel 2016, pari a 7,2 milioni di euro, con un incremento del 14% rispetto al 2015.

Sono proseguite le attività intraprese nel corso degli anni precedenti per attuare la responsabilità sociale negli appalti. Per ordini e contratti affidati nel 2016 con il metodo di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, il punteggio medio assegnato alla componente tecnica è stato di 51 punti su 100: di questi, 20 relativi a criteri di sostenibilità, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità sociale. Sono stati stipulati contratti che permettono l'utilizzo di portali e-commerce interfacciati direttamente con i sistemi aziendali con 10 fornitori, sia in AcegasApsAmga che nelle società controllate, secondo politiche win-to-win finalizzate ad ottimizzare e snellire le scorte di magazzino.

AcegasApsAmga genera un positivo impatto economico sul territorio, basti pensare che l'occupazione diretta ed indiretta è stata nel 2016 di 2.600 persone; la ricaduta economica sui territori serviti si attesta a 240,1 milioni di euro di cui 99,3 relativi a forniture locali.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore