Logo stampa

I lavoratori


Il successo di un'azienda dipende prevalentemente dai suoi lavoratori, per questo AcegasApsAmga è fortemente impegnata nella formazione e valorizzazione delle sue risorse. Le iniziative di dialogo sviluppate, quali gli incontri di tutti i dipendenti con il Presidente e l'Amministratore Delegato (Hera Road Show), l'Indagine di clima interno ed i successivi Gruppi di Miglioramento, il Passaparola, il confronto con i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, permettono di realizzare un forte coinvolgimento all'interno della realtà aziendale.

Il Gruppo Hera si impegna a valorizzare e sviluppare le competenze con specifici programmi di sviluppo; a promuovere la cooperazione e lo scambio di conoscenze affinché il lavoro sia fonte di soddisfazione e orgoglio, oltre che fattore rilevante per il successo dell'impresa; a creare un ambiente di lavoro in cui ciascuno possa collaborare esprimendo la propria attitudine professionale con regole condivise secondo il modello di Leadership, riconoscendo alla formazione il carattere di fattore indispensabile per la crescita dell'impresa.
"Hera evita qualsiasi forma di discriminazione ... sviluppa pratiche di conciliazione fra i tempi di vita e di lavoro e sensibilizza riguardo alle pari opportunità" (Art. 28 Codice etico)
L'incidenza del personale femminile sul totale è del 19%, gli avanzamenti di carriera delle donne si attestano al 33%.

Le principali iniziative di dialogo e consultazione nel 2016:

  • Partecipazione del 100% dei lavoratori AcegasApsAmga ad almeno un'attività formativa con una media di quasi 21 ore di formazione pro capite.
  • Coinvolgimento dei lavoratori nella revisione triennale del Codice Etico (4° edizione) e prosieguo della sensibilizzazione sui temi della responsabilità sociale d'impresa attraverso il percorso formativo AlfabEtico (1.462 partecipanti).
  • Creazione del sistema di welfare aziendale del Gruppo Hera "HEXTRA" come da indicazioni dei Gruppi di miglioramento a seguito dell'Indagine di Clima. Ne hanno beneficiato circa 1.800 dipendenti che hanno potuto utilizzare la quota a loro disposizione in sei ambiti: salute e assistenza sanitaria; assicurazione e previdenza; sostegno all'istruzione dei figli; servizi alla persona; benessere e sostegno al reddito; HeraSolidale. In aggiunta alla quota welfare il gruppo Hera ha riservato ai dipendenti con figli un ulteriore importo per le spese scolastiche.
  • Possibilità, per i figli dei dipendenti, di frequentare centri estivi convenzionati con il Gruppo Hera, a tariffe agevolate.
  • Istituzione in AcegasApsAmga di due gruppi di miglioramento (tot. 32 lavoratori, provenienti da diverse realtà aziendali) che hanno affrontato le tematiche relative agli strumenti ed alle modalità di comunicazione interna ed il contesto lavorativo delle Direzioni Gas ed Ambiente, presentando alla Direzione le loro proposte.
  • Incontri di Presidente e Amministratore Delegato, "Hera RoadShow", nei territori AcegasApsAmga per l'illustrazione del piano industriale a tutti i lavoratori.
  • Progetto "Passaparola": incontri di comunicazione a cascata verso tutti i dipendenti.
  • Rinnovo del progetto di crowdfunding "HeraSolidale" attraverso il quale i lavoratori che lo desiderino hanno la possibilità di sostenere fattivamente i progetti di solidarietà sociale sviluppati da Onlus che operano nell'ambito territoriale del Gruppo Hera.
  • Incontri di confronto con organizzazioni sindacali su differenti argomenti rilevanti.
 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore