Logo stampa
HomeResponsabilità socialeIl dialogo con gli stakeholder

Il dialogo con gli stakeholder

La strategia volta alla Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) permea tutte le aree aziendali di AcegasApsAmga e si sviluppa con un approccio multi- Stakeholder, definendo un modello di gestione altamente partecipativo, volto alla creazione di valore ed empowerment sul territorio, bilanciando ed integrando interessi diversi.

 

Dialogo con gli Stakeholder: Lavoratori, Clienti, Associazioni dei consumatori, Fornitori, Publbica Administrazione, Comunita Locale, Ambiente e generazioni FutureLavoratori Clienti Associazioni dei consumatori Fornitori Publbica Administrazione Comunita Locale Ambiente e generazioni Future

 

AcegasApsAmga identifica il capitale umano, l'innovazione, il know how, i comportamenti socio ambientali, quali risorse intangibili distintive, fonte di crescita e di valore che permettono di rispondere alle richieste provenienti dal territorio, anticipandone i bisogni e trovando soluzioni condivise alla loro soddisfazione, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto tra interessi di parti diverse.

All'interno del Bilancio di Sostenibilità di Gruppo sono riportati per ogni categoria di stakeholder l'approccio utilizzato e i risultati ottenuti dalle principali iniziative di dialogo e consultazione realizzate nel 2016.

.

 
Le iniziative di dialogo e consultazione con gli stakeholder
Stakeholder Principali categorie Argomenti chiave Principali iniziative di ascolto, dialogo e consultazione
Lavoratori
  • Lavoratori dipendenti
  • Lavoratori non dipendenti
  • Rappresentanze sindacali
Stabilità, clima interno, formazione, valorizzazione, incentivi, remunerazione, conciliazione vita/lavoro, pari opportunità, sicurezza, comunicazione interna
  • A seguito dell’indagine biennale sul clima interno effettuata nel 2015 sono stati istituiti in AcegasApsAmga 2 gruppi di miglioramento (composti complessivamente da 32 lavoratori appartenenti a diverse unità operative aziendali) che hanno affrontato le tematiche relative agli strumenti ed alle modalità di comunicazione interna ed al contesto lavorativo della Direzione Gas ed Ambiente. Sono stati individuati 17 piani d’azione che vengono valutati dalla Direzione per procedere alla loro realizzazione.
  • La totalità dei lavoratori è stata coinvolta negli incontri che tra aprile e giugno il Presidente Esecutivo e l'Amministratore Delegato hanno effettuato per illustrare il piano industriale nei territori del Gruppo Hera.
  • Formazione sul Codice Etico: è proseguito il percorso formativo con AlfabEtico che a fine 2016 ha coinvolto l'85% dei dipendenti AcegasAps Amga (1.462 persone).
  • Progetto Passaparola: sono continuati gli incontri di comunicazione a cascata.
  • HeraSolidale: nel marzo 2016 è stata avviata la seconda edizione a cui hanno aderito, nei territori di Pd, Ts, Ud e Go, oltre 80 dipendenti, che hanno devoluto alle organizzazioni non profit, precedentemente scelte dai lavoratori, una quota del proprio stipendio o parte della quota del sistema di  Welfare.
  • Heureka: 68 idee e suggerimenti presentati nel 2016 da 70 lavoratori per il progetto che sceglie le idee dei dipendenti del Gruppo per l'innovazione.
  • Hextra, il sistema di Welfare aziendale del Gruppo Hera dedicato ai lavoratori. Ne hanno beneficiato la totalità dei 1.800 dipendenti Acegas ApsAmga che hanno potuto utilizzare la quota a loro disposizione in sei ambiti: salute e assistenza sanitaria; assicurazione e previdenza; sostegno all’istruzione dei figli; servizi alla persona; benessere e sostegno al reddito, Hera Solidale. In aggiunta alla quota welfare il gruppo Hera ha riservato ai dipendenti con figli un ulteriore importo per le spese scolastiche.
  • Centri estivi per i figli dei dipendenti, convenzionati con il Gruppo Hera, a tariffe agevolate.
Clienti
  • Clienti residenziali
  • Cittadini residenti nei territori serviti
  • Clienti business
  • Associazioni dei consumatori e di categoria
Qualità del servizio, tariffe, trasparenza, sicurezza, affidabilità del servizio, comunicazione e informazione
  • Indagine sulla soddisfazione dei clienti residenziali con frequenza annuale: 5.900 interviste a clienti del Gruppo
  • Conciliazione paritetica AcegasApsAmga ha ricevuto 13 richieste di conciliazione; di queste 6 sono risultate procedibili.
  • Mantenute le relazioni con le associazioni dei consumatori.
Finanziatori
  • Banche
  • Mercato obbligazionario
Continuità del rapporto, solidità patrimoniale nel lungo termine 
Fornitori
  • Fornitori di beni, servizi e lavori
  • Fornitori qualificati
  • Fornitori locali
Continuità del rapporto, qualificazione, condizioni negoziali, tempi di pagamento

AcegasApsAmga ha proseguito quanto intrapreso nel corso degli anni precedenti per attuare la responsabilità sociale negli appalti, in coerenza con i principi del Codice Etico della capogruppo. Per ordini e contratti affidati nel 2016 con il metodo di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il punteggio medio assegnato alla componente tecnica è stato di 51 punti su 100: di questi, 20 relativi a criteri di sostenibilità, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità sociale. Sono 14 le cooperative e/o i consorzi di cooperative sociali presenti  nell’area territoriale di Padova e Trieste a cui sono state affidate forniture, con l’inserimento lavorativo di 73 persone svantaggiate.

Sono stati stipulati contratti che permettono l'utilizzo di portali e-commerce interfacciati direttamente con i sistemi  aziendali  con 10 fornitori sia in AcegasApsAmga che nelle società controllate secondo politiche win-to-win finalizzate a ottimizzare e snellire le scorte di magazzino.

Pubblica Amministrazione
  • Enti locali di riferimento: Comuni, Province, Regione e loro associazioni ed espressioni locali
  • Enti regolatori e di controllo
  • Università, istituti di ricerca
  • Amministrazioni statali
Comunicazione trasparente, attenzione al territorio, rispetto delle leggi, gestione corretta, innovazione, partnershipIstituita la funzione Relazioni Enti locali al fine di favorire l’interazione con i sindaci dei comuni serviti con area manager dedicati. Dal mese di marzo sono stati realizzati 424 contatti.
Comunità locale
  • Associazioni sul territorio
  • Associazioni di categoria
  • Media
  • Residenti vicini agli impianti produttivi
  • Comitati di cittadini
Rafforzamento del dialogo con il territorio, sostegno alle iniziative, investimenti sul territorio, comunicazione trasparente, gestione aziendale socialmente responsabile
  • Sottoscritto accordo con  il Consorzio Energia di Confindustria Venezia Giulia per un servizio di consulenza e assistenza gratuita alle aziende associate, in materia di efficientamento energetico.
  • Nel 2016 hanno usufruito delle atttività didattiche proposte da AcegasAps Amga 285 scuole, 15.039 studenti e 1.307 docenti; sono state inoltre effettuate visite agli impianti acquedottistici e di termovalorizzazione di  Trieste e Padova.
Ambiente e generazioni future
  • Associazioni ambientaliste
  • Associazioni di categoria
  • Tecnici ed esperti di altre imprese
  • Tecnici ed eletti degli assessorati competenti in materia ambientale
Produzione di energia da fonti rinnovabili, risparmio energetico e idrico, teleriscaldamento, prelievi idrici, emissioni di gas serra, emissioni in atmosfera, raccolta differenziata, gestione e smaltimento di rifiuti
  • Promosse numerosi progetti e iniziative sul territorio servito per favorire il risparmio di energia e acqua, l'uso dell'acqua di rete, sostenere la raccolta differenziata ed il conferimento dei rifiuti ingombranti ai centri di raccolta (Piano di efficientamento energetico  50.001, eAqua, dismissione depuratore Barcola, avanzamento lavori depuratore Servola, installazione colonnine ricarica elettrica per auto).
  • Pubblicati i report  territoriali di sostenibilità “In Buone Acque”, “Sulle Tracce di Rifiuti” e consolidati i dati di risparmio energetico in “Valore all’Energia” di Gruppo.
 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore