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Il dialogo con gli stakeholder

La strategia volta alla Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) permea tutte le aree aziendali di AcegasApsAmga e si sviluppa con un approccio multi-stakeholder, definendo un modello di gestione altamente partecipativo, volto alla creazione di valore ed empowerment sul territorio, bilanciando ed integrando interessi diversi.

AcegasApsAmga identifica il capitale umano, l'innovazione, il know-how, i comportamenti socio ambientali, quali risorse intangibili distintive, fonte di crescita e di valore che permettono di rispondere alle richieste provenienti dal territorio, anticipandone i bisogni e trovando soluzioni condivise alla loro soddisfazione, attraverso il dialogo costruttivo e il confronto tra interessi di parti diverse.

Da un censimento degli interlocutori del Gruppo Hera è stata definita la mappa degli stakeholder e, per ogni categoria individuata, sono stati identificati:

  • composizione e presenza di obiettivi di particolare interesse;
  • temi considerati come prioritari;
  • attività di ascolto, dialogo e consultazione realizzate nell’anno.

All'interno  del Bilancio di Sostenibilità di Gruppo sono riportati per ogni categoria di stakeholder l'approccio utilizzato e i risultati ottenuti dalle principali iniziative di dialogo e consultazione realizzate nel 2019

 
Le iniziative di dialogo e consultazione con gli stakeholder
Stakeholder Principali categorie Argomenti chiave Principali iniziative di ascolto, dialogo e consultazione
Lavoratori
  • Lavoratori dipendenti
  • Lavoratori non dipendenti
  • Rappresentanze sindacali
Stabilità, clima interno, formazione, valorizzazione, incentivi, remunerazione, conciliazione vita/lavoro, pari opportunità, sicurezza, comunicazione interna
  • Indagine biennale sul clima interno: realizzata la 8° indagine biennale di clima interno che ha coinvolto tutte le società del Gruppo con una redemption del 70%. In AcegasApsAmga il coinvolgimento ha raggiunto l'83%.
  • La totalità dei lavoratori ha partecipato agli incontri che tra maggio e giugno il Presidente Esecutivo e l'Amministratore Delegato hanno effettuato perillustrare il piano industriale e le prospettive di sviluppo nei territori del Gruppo Hera.
  • Formazione codice etico: è proseguita nel 2019 la formazione sul codice etico nella gestione corrente giunto alla sua quinta edizione, che ha coinvolto 24 persone del Gruppo Hera.
  • 5 anni di valore: a distanza di cinque anni dalla nascita di AcegasApsAmga, oltre 800 lavoratori sono stati coinvolti a incontri in cui l’Amministratore Delegato ha ripercorso le tappe del successo del Gruppo e ha illustrato le fasi successive per proseguire sullo stesso cammino di successo.
  • SA 8000: AcegasApsAmga possiede la certificazione della Responsabilità Sociale. Istituito il Social Perfomance team: organismo a partecipazione congiunta tra rappresentanti dei lavoratori e azienda.
  • HeraSolidale: si è conclusa a dicembre 2019 la terza edizione a cui hanno aderito 880 dipendenti che hanno devoluto alle organizzazioni non profit, precedentemente scelte dai lavoratori, una quota del proprio stipendio o parte della quota del sistema di Welfare.
  • Heureka: tre nuove sfide e 39 idee presentate dai lavoratori nel 2018 per il progetto dedicato alle idee dei dipendenti del Gruppo per l’innovazione.
  • Hextra, il sistema di welfare aziendale del Gruppo Hera dedicato ai lavoratori. Ne hanno beneficiato la totalità dipendenti. In aggiunta alla quota welfare il gruppo Hera ha riservato ai dipendenti con figli un ulteriore importo per le spese scolastiche.
  • Centri estivi per i figli dei dipendenti, convenzionati con il Gruppo Hera, a tariffe agevolate.
Clienti
  • Clienti residenziali
  • Cittadini residenti nei territori serviti
  • Clienti business
  • Associazioni dei consumatori e di categoria
Qualità del servizio, tariffe, trasparenza, sicurezza, affidabilità del servizio, comunicazione e informazione
  • Indagine sulla soddisfazione dei clienti residenziali con frequenza annuale: 6.300 interviste a clienti del Gruppo
  • Protocolli di conciliazione paritetica AcegasApsAmga ha ricevuto 16 richieste di conciliazione; di queste 13 sono risultate procedibili.
  • Mantenute le relazioni con le associazioni dei consumatori.
Finanziatori
  • Banche
  • Mercato obbligazionario
Continuità del rapporto, solidità patrimoniale nel lungo termine 
Fornitori
  • Fornitori di beni, servizi e lavori
  • Fornitori qualificati
  • Fornitori locali
Continuità del rapporto, qualificazione, condizioni negoziali, tempi di pagamento
  • Sono 16 le cooperative e/o i consorzi di cooperative sociali presenti nell'area territoriale di Padova e Trieste a cui sono state affidate forniture, con l'inserimento lavorativo di 102 persone svantaggiate
Pubblica Amministrazione
  • Enti locali di riferimento: Comuni, Province, Regione e loro associazioni ed espressioni locali
  • Enti regolatori e di controllo
  • Università, istituti di ricerca
  • Amministrazioni statali
Comunicazione trasparente, attenzione al territorio, rispetto delle leggi, gestione corretta, innovazione, partnership
  • La funzione Relazioni Enti locali ha proseguito la propria attività ed interazione con i sindaci dei comuni serviti, attraverso area manager dedicati; nel 2019 ci sono stati oltre 1.500 contatti
Comunità locale
  • Associazioni sul territorio
  • Associazioni di categoria
  • Media
  • Residenti vicini agli impianti produttivi
  • Comitati di cittadini
Rafforzamento del dialogo con il territorio, sostegno alle iniziative, investimenti sul territorio, comunicazione trasparente, gestione aziendale socialmente responsabile
  • Nel 2019 hanno usufruito delle attività didattiche proposte da AcegasApsAmga 301 scuole, circa 16.000 studenti ed oltre 1.500 docenti; sono state inoltre effettuate visite agli impianti di Trieste e Padova.
Ambiente e generazioni future
  • Associazioni ambientaliste
  • Associazioni di categoria
  • Tecnici ed esperti di altre imprese
  • Tecnici ed eletti degli assessorati competenti in materia ambientale
Produzione di energia da fonti rinnovabili, risparmio energetico e idrico, teleriscaldamento, prelievi idrici, emissioni di gas serra, emissioni in atmosfera, raccolta differenziata, gestione e smaltimento di rifiuti
  • Promossi numerosi progetti e iniziative sul territorio servito per favorire il risparmio di energia e acqua, l'uso dell'acqua di rete, sostenere la raccolta differenziata ed il conferimento dei rifiuti ingombranti ai centri di raccolta.
  • Pubblicati i report territoriali di sostenibilità "In Buone Acque", "Sulle Tracce di Rifiuti" e consolidati i dati di risparmio energetico in "Valore all'Energia" di Gruppo.
 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
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