Logo stampa
EVENTI
Dal 29/06/2018 al 07/07/2018

ShorTS, cortometraggi sotto le stelle a Trieste

 

AcegasApsAmga sostiene, anche per il 2018, ShorTS la rassegna estiva di cortometraggi che avrà luogo a Trieste dal 29 giugno al 7 luglio.
Mancano pochi giorni alla partenza di ShorTS International Film Festival, il festival cinematografico triestino dedicato al cortometraggio. Giunta alla 19° edizione, la manifestazione proietterà le brevi creazioni in concorso, sotto il cielo stellato estivo nell'incantevole cornice di piazza Verdi, in prossimità del teatro lirico e di balletto.

Completamente gratuito per gli spettatori, il festival dimostra da anni di ricevere ampio apprezzamento dai cittadini, creando una piacevole atmosfera nelle vie triestine. Visto l'importante ruolo ricoperto dalla manifestazione sul territorio, AcegasApsAmga, sosterrà l'iniziativa, svolgendo un ruolo attivo all'interno del festival, soprattutto nei confronti dei più giovani partecipanti del festival. Lo dimostrano il supporto al progetto didattico "Cinema in corsivo - l'energia delle immagini", laboratorio a cura di ShorTS in collaborazione con Mediateca La Cappella Underground, dedicato all'apprendimento base del linguaggio espressivo e tecnologico cinematografico. Attraverso una serie di incontri in aula, agli studenti sono state illustrate le fasi del percorso preparatorio di un film e sono stati accompagnati nell'attività di riconoscimento e valutazione degli elementi espressivi del testo cinematografico.
Ma lo testimonia anche il coinvolgimento diretto di Riccardo Secoli e Stefan Kostic dell'ISIS Nautico - Galvani di Trieste che, nell'ambito del progetto di alternanza Scuola Lavoro dell'Associazione Maremetraggio, hanno progettato, realizzato e montato due corti per AcegasAspAmga dal titolo "che cos'è per te il mare": dedicati al nuovo Depuratore di Servola, i video raccontano, attraverso delle brevi interviste, il rapporto dei triestini con il mare. Oltre ad essere visibili sui social network e sui siti della multiutility e del festival stesso, entrambi i cortometraggi verranno proiettati all'inizio e alla fine di ogni giornata del festival in piazza Verdi e al cinema Ariston.

Sul fronte delle opere in concorso, invece, EstEnergy ed HeraComm assegneranno il premio per il miglior cortometraggio assoluto (sezione Maremetraggio) e anche il premio per la sezione che costituisce la vera novità di quest'anno, la sezione VR. Dopo la Mostra del cinema di Venezia, ShorTS è infatti il secondo festival italiano ad ospitare una sezione competitiva di corti girati in realtà virtuale, che saranno i veri protagonisti dello spazio allestito in piazza della Borsa. Per tutta la durata del Festival sarà possibile utilizzare gli appositi visori per assistere alla proiezione dei corti VR in concorso e votare il proprio preferito tra i 26 in gara.

 
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot