Logo stampa
EVENTI
Dal 14/07/2017 al 10/08/2017

Padova: Acqua Storia e Memoria

ACQUA, STORIA E MEMORIA
rassegna cinematografica sostenuta da AcegasApsAmga

Ritorna anche quest’anno la rassegna “Acqua, Storia e Memoria”, sostenuta da AcegasApsAmga, evento speciale nell’ambito dell’iniziativa “Vivi il Parco” e della programmazione CinemaUno Estate, allestista dal Centro Universitario Cinematografico di Padova (CUC) presso Giardini della Rotonda, piazza Mazzini – Padova.

Un esclusivo appuntamento cinematografico, che racconta attraverso tre differenti sguardi d’autore, come l’elemento acqua possa diventare protagonista e testimone di eventi storici e sociali. Tre film, tre diversi generi cinematografici, tre paesi lontani che raccontano il rapporto dell’uomo con l’acqua.


 

venerdì 14 luglio - ore 21.30

La luce sugli oceani di D. Cianfrance (USA/Nuova Zelanda)

Ricordare la Prima Guerra Mondiale ai Giardini della Rotonda ha un significato importante: siamo infatti nel giardino che ospita la torre dell’acquedotto sorta sulle rovine del bombardamento del 1917, che ha causato numerose vittime proprio in questo luogo. Il primo film proposto è ambientato alla fine della guerra, quando un soldato torna in patria e trova lavoro come guardiano di un faro. Sarà l’acqua del mare a portargli una bambina, che cambierà il corso della sua vita.


 

martedì 25 luglio - ore 21.30

El abrazo de la serpiente di C. Guerra (Colombia)

Un lungo viaggio lungo un fiume nel cuore della foresta Amazzonica, una parabola ambientalista in una natura incontaminata fotografata in uno splendido bianco e nero. L’acqua scorre nella memoria, conducendo i protagonisti in un viaggio mentale tra passato e presente, tra culture diverse, nella storia di quella che ancor oggi è una regione chiave per la sopravvivenza del genere umano.


 

giovedì 10 agosto - ore 21.30

La tartaruga rossa”   di M. Dudok De Wit (Francia/Giappone)

Un raffinatissimo film ambientalista d’animazione prodotto dallo Studio Ghibli del Maestro Miyazaki. Dopo il naufragio su un’isola popolata da granchi ed uccelli esotici, un uomo si trova a combattere per la sopravvivenza. Tenta più volte di fuggire dall’isola con una zattera da lui costruita, ma tutte le volte è ostacolato da una creatura sottomarina, una grande tartaruga rossa...




 

COUPON PER L'INGRESSO RIDOTTO

Visualizza il coupon sul tuo smartphone - oppure - stampa il pdf e mostralo alla biglietteria per ottenere l'ingresso ridotto: 3 euro anziché 6, a ciascuna proiezione dei film della rassegna "Acqua, Storia e Memoria".

 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot