Logo stampa
menù responsive
EVENTI
Dal 10/10/2015 al 28/02/2016

FOOD: la scienza dai semi al piatto

food

FOOD, una grande mostra interattiva analizza come l'uomo ha modificato la natura per nutrire se stesso e come gli alimenti e le tecniche per coltivarli, conservarli e cucinarli hanno modificato la nostra esistenza attraverso la lente d'ingrandimento della scienza.
Un evento straordinario che affronta il tema del cibo dal punto di vista scientifico, svelandone tutti i segreti dall'origine al piatto finito.

AcegasApsAmga, sostiene la mostra Food, attraverso una vera e propria partnership. La mostra Food sarà infatti l’occasione per illustrare gli aspetti salienti della gestione acquedottistica padovana.  La multiutility sarà presente con un proprio spazio espositivo dedicato all’acqua, elemento alla base della vita e della preparazione di ogni cibo.

Attraverso un percorso a pannelli i visitatori potranno approfondire i passaggi fondamentali del ciclo idrico e la struttura dell’acquedotto padovano, che serve quasi 300 mila cittadini con 2.381 km di rete su cui vengono immessi circa 44 milioni di mc di acqua ogni anno.

Particolare rilievo sarà dato ai controlli effettuati quotidianamente per garantire un’acqua sicura e ottima da bere. Solo sull’area di Padova, AcegasApsAmga e Ulss effettuano oltre 28.000 analisi all’anno, che risultano conformi alla legge per il 99,94%.

L’acqua di Padova è di particolare pregio in quanto prelevata direttamente dalle risorgive alpine dell’Oasi Naturalistica di Villaverla, a cui lo spazio espositivo dedica uno specifico approfondimento.

Saranno poi esposti gli obiettivi e i passaggi fondamentali del progetto eAqua, destinato a evitare lo spreco di oltre 2 miliardi di litri d’acqua ogni anno nell’acquedotto di Padova.

Inoltre sarà possibile, attraverso poche e chiare cifre, avere una quantificazione del risparmio possibile attraverso il consumo regolare dell’acqua del rubinetto.

Mostra prodotta dal Comune di Padova ideata da Codice Idee per la cultura e 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.


Orario 10-18, chiuso lunedì, 25 e 26 dicembre, 1 gennaio
Prenotazioni: 049 2010010

 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
[Insieme per superare l'emergenza]
“Non ho mai visto Gorizia così. La ...
Dove lo butto? Se hai dubbi su come conferire i ...
A chi si prende cura degli altri.
A chi si prende ...
Gli Educational Kit de