Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Trieste - 25/11/2020

Rinnovato il piano neve

Rinnovato anche per quest’inverno il piano neve messo a punto dal Comune di Trieste e AcegasApsAmga. In caso di previsioni meteo avverse saranno in campo uomini e mezzi per ridurre i disagi e prevenire incidenti, è però indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini, in pieno spirito di comunità.

L'impegno di Comune e AcegasApsAmga

Con l'arrivo dei primi freddi il Comune di Trieste e AcegasApsAmga si preparano, come ogni anno a fronteggiare neve e ghiaccio, grazie ad azioni coordinate con mezzi spargisale e, qualora il manto nevoso superi i 5 cm, con spazzaneve (al di sotto l'azione delle lame degli spazzaneve non sarebbe efficace) e si protrae per tutto il fenomeno nevoso. I mezzi opereranno lungo percorsi prioritari, in primis per favorire i servizi essenziali, come ospedali e mezzi pubblici, e lungo le strade di scorrimento principali.

#AllertameteoFVG: costante aggiornamento sui socialmedia istituzionali

Il Comune di Trieste in caso di neve utilizzerà i propri canali social per una comunicazione costante dell'emergenza maltempo in corso. Le pagine Facebook, Telegram e Twitter del Comune di Trieste sono visibili a tutti, senza il bisogno di iscriversi con un profilo personale. Ogni comunicazione di pubblica utilità al riguardo, sarà preceduta dall'hashtag #AllertameteoFVG.
Da quest'anno si aggiunge Luceverde, l'app di ACI scaricabile gratuitamente, con informazioni aggiornate sul traffico locale fornite da Anas, FVG Strade e Comune di Trieste.

Il contributo dei cittadini

Per gestire efficacemente le situazioni di neve e gelo in una città complessa come Trieste, è anche necessario che ogni cittadino si occupi della rimozione di neve dai propri passi carrai e dai tratti di marciapiede prospicienti la propria abitazione o attività economica. Inoltre, per prevenire la formazione di ghiaccio, è vivamente consigliato spargere sale sul marciapiede. Quest’anno, a causa dell'emergenza pandemica, la consueta distribuzione del sale è sospesa per evitare assembramenti.
In caso di neve i cittadini sono invitati a limitare l'uso dell'auto solo se strettamente necessario. Mettersi alla guida in queste situazioni è più pericoloso e il traffico privato rallenta molto il lavoro dei mezzi spargisale e spazzaneve.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...