Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Trieste - 24/11/2020

Più sicurezza per la rete gas triestina: partono i lavori in viale D'Annunzio

L'avvio dei lavori il 25 novembre

Prosegue l'importante progetto di AcegasApsAmga e Comune per dotare la città di una rete gas più sicura e una migliore continuità del servizio. Mercoledì 25 novembre, nella parte alta di viale D'Annunzio, partirà un nuovo cantiere per l'eliminazione delle condotte in ghisa grigia, che saranno sostituite con nuove tubazioni in polietilene ad alta densità: si prevede che i lavori si concludano entro il mese di febbraio 2021.
I lavori si concentreranno nel tratto compreso fra il civico 54 e il civico 62 per circa 80 metri di condotta. Contestualmente alla posa delle nuove condotte gas è previsto il rifacimento di tutte le derivazioni esistenti con l'esecuzione delle nuove entrate stradali e con i relativi allacciamenti alle utenze private in marciapiede.
Per quanto riguarda la viabilità, sarà vietata la sosta e la fermata per tutti i veicoli in viale D'Annunzio, nel tratto di 80 metri circa compreso tra il civico 54 e il civico 62 (lato numeri civici pari); inoltre, vi sarà un restringimento della semicarreggiata nel tratto interessato dai lavori, con il mantenimento di una corsia di marcia ed avente l'attuale direzione verso Via Giglio Padoan.
Eventuali aree riservate alla sosta dei mezzi di disabili muniti del contrassegno verranno opportunamente spostate in aree nelle immediate vicinanze.

Un ampio progetto per la rete gas triestina

Anche questi lavori rientrano nel maxi piano di ammodernamento della rete gas triestina, vecchia di quasi un secolo, per rispondere alla normativa vigente, ma soprattutto per garantire la sicurezza dei cittadini.
Nello specifico i lavori interessano le condotte restanti in ghisa grigia, un materiale che non garantisce la medesima sicurezza di materiali più moderni e innovativi. AcegasApsAmga procederà alla totale sostituzione dei tratti rimasti con tubazioni in un nuovo materiale, il polietilene ad alta densità, che garantisce il giusto livello di sicurezza.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...