Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Trieste - 02/01/2020

Trieste: torna la Christmas Edition dei Sabati Ecologici

Si recupera il Natale

Con l'avvicinarsi della fine delle festività natalizie, arriva presto anche il momento di pensare a quando si smonteranno gli addobbi, con particolare riferimento all'albero di Natale.
Per evitare il triste destino che spesso spetta agli alberi natalizi e vederli abbandonati lungo le strade cittadine, ma soprattutto dare la possibilità agli alberi con radici di avere una nuova vita, AcegasApsAmga e Comune di Trieste organizzano, per il 2° anno consecutivo, la speciale raccolta degli alberi: infatti, sabato 11 gennaio torna l'edizione speciale dei Sabati Ecologici, dedicata proprio a questa particolare raccolta. Dalle ore 09 alle 15 i cittadini potranno recarsi presso il parcheggio del Ferdinandeo, dove troveranno gli addetti della multiutility ad assisterli nel conferimento di tutte le tipologie di alberi di Natale: con o senza radici, o ancora sintetici. Inoltre, per gli alberi con radici saranno presenti degli esperti per valutarne le condizioni e la possibilità di reimpiantarli.

Conferibili tutte le tipologie di alberi

L'iniziativa nasce per agevolare il conferimento e avviare a corretto recupero gli alberi che molto spesso, terminato il periodo delle feste, vengono abbandonati agli angoli delle strade in attesa di essere raccolti. Grazie a questa iniziativa invece gli alberi senza radici e quelli sintetici verranno ritirati direttamente dagli addetti di AcegasApsAmga per produrre compost i primi e per recuperare materiali utili nel caso dei secondi. Gli alberi con radici potrebbero invece tornare a nuova vita, ed eventualmente essere reimpiantati.

Altri consigli per differenziare durante le feste

Le feste non si sono ancora concluse e potrebbe rivelarsi sempre più necessario consultare Il rifiutologo, l'app che permette di conoscere il corretto conferimento per ogni rifiuto. Ecco qualche utile consiglio dei rifiuti principali prodotti in questi giorni e come conferirli correttamente:

Le bottiglie di vetro vanno conferite nelle campane per il vetro, mentre il tappo di sughero, se non è riutilizzabile, va riposto nei contenitori per l'indifferenziato.
In caso di file di luci decorative che non funzionano più, si tratta di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere consegnate ai Centri di raccolta.
Gli imballaggi in plastica (incluso il polistirolo) vanno conferiti nei contenitori della plastica. In caso invece di giocattoli rotti, non elettronici, in materiali plastici vanno inseriti nei contenitori dell'indifferenziato.
Gli imballaggi in carta o la carta da regalo vanno conferiti nei contenitori per carta e cartone. Nel caso di carte dorate/argentate o i nastri decorativi vanno posizionati nei contenitori per l'indifferenziato.

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio

La multiutility ricorda che è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

  • Centro di Raccolta San Giacomo - via Carbonara 3, aperto: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00
  • Centro di Raccolta Roiano - via Valmartinaga 10, aperto: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
  • Centro di Raccolta Opicina - strada per Vienna 84/a, aperto: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
  • Centro di Raccolta Campo Marzio - via Giulio Cesare 10, aperto: dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 16.00

 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
Probabilmente il #depuratore più bello del mondo. A #Servola, #Trieste, ...
[#uso efficiente delle #risorse]
Cessione del credito d’imposta per le #riqualificazioni ...
#Trieste
In occasione del Sabato Ecologico #Christmas Edition abbiamo raccolto ben ...
[#Differenziare è importante. Farlo bene, di più]
Una raccolta differenziata di ...