Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Trieste - 28/11/2019

In Friuli-Venezia Giulia un piano congiunto a favore dell'ambiente

campagna plastica

 

In Friuli-Venezia Giulia la sostenibilità è regionale! è questa l'idea guida del progetto avviato dall'assessorato regionale all'Ambiente ed energia e dall'ARPA FVG a inizio 2019 e che fa il suo primo passo ufficiale con la sottoscrizione di una lettera d'intenti tra i due enti e i gestori del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. Tutti i soggetti si impegnano a lavorare insieme al fine di affrontare di anno in anno una tematica ambientale condivisa coerente con il Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani la cui versione aggiornata sarà presentata a breve.

La Regione e ARPA FVG nel corso dell'anno appena trascorso, mettendo attorno a uno stesso tavolo tutti i gestori del servizio rifiuti del territorio regionale per condividere le strategie comunicative di ognuno, ha realizzato una collaborazione unica e innovativa a livello nazionale per perseguire l'obiettivo comune di garantire a tutti i residenti un territorio più sostenibile e più vivibile.

Tutti i soggetti gestori coinvolti sono già singolarmente attivi nei propri territori in progetti di promozione della sostenibilità e di sensibilizzazione dei cittadini a buone pratiche ambientali. Questa nuova iniziativa offre qualcosa di più ovvero la possibilità di mettere a sistema tali attività integrandole con ulteriori proposte comuni che interessino trasversalmente tutto il territorio regionale.

Per dar forza al fil rouge delle iniziative che si verranno a creare nell'ambito di questa collaborazione (primo fra tutti il progetto Rifiuti in Piazza che ha coinvolto tutti i gestori durante il 2019 e che verrà riproposto anche nel 2020) i partecipanti al tavolo hanno concordato di creare un logo che esprimesse l'essenza stessa del progetto. È così nato #ECOFVG, non solo un logo, ma un obiettivo condiviso di un Friuli-Venezia Giulia più ecosostenibile.

Con l'impegno di dare al progetto una forza operativa, i lavori hanno preso l'avvio fin da subito con il coinvolgimento e il supporto dell'Assessore alla difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro. Nel rivolgersi ai rappresentanti delle società presenti al tavolo li ha invitati a diffondere le buone pratiche per una raccolta differenziata di qualità e per la riduzione dei rifiuti. In particolare, ha individuato nel mondo dei giovani il miglior veicolo per la diffusione di una nuova sensibilità la cui condivisione costituisce il motore fondamentale per un pianeta più sostenibile.

Sulla scia di tale invito i gestori hanno così identificato il primo tema condiviso su cui concentrare il proprio messaggio di sostenibilità. Nel corso del 2020 in Friuli Venezia Giulia si parlerà della plastica!
Con la campagna "Usa la plastica responsabilmente" l'obiettivo è sensibilizzare i cittadini all'uso consapevole di questo materiale e al suo corretto conferimento quando diventa rifiuto. L'immagine principale propone la Terra nello spazio, su un piatto di plastica, contornato da posate usa e getta, e il claim recita "Se non elimini la plastica, ti mangi l'unico pianeta che hai. Usa la plastica responsabilmente". Il messaggio e l'immagine verranno diffusi nei prossimi mesi in tutto il territorio regionale tramite molteplici tipologie di strumenti di comunicazione che saranno proposti anche a corollario dei principali eventi e manifestazioni previsti in regione.

Perché un pianeta più pulito è un traguardo comune che enti, società di gestione del servizio rifiuti e cittadini potranno raggiungere solo se remeranno assieme nella stessa direzione.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
Il Natale è alle porte… non sprecarlo!
Scegli solo luci a ...
Il Natale è alle porte… non sprecarlo!
Quest’anno scegli l’albero artificiale. ...
Ci sono giornate che iniziano ancora prima dell'alba...Come quella di ...
Insieme per un #marepulito 😀 questa mattina con @regatabarcolana @comuneditrieste ...